Fat Bike : un’altra visione della MTB !
Come le MTB elettriche (ebikes), le Fat Bike sono in pieno sviluppo dall’anno scorso. I più grandi marchi di biciclette hanno adesso i loro modelli, le riviste specializzate le hanno provate e scritto articoli, le stazioni di montagna propongono anche dei sentieri dedicati alle Fat Bike, perfette per l’inverno. Fat Bike : un’altra visione della MTB !
Le Fat Bike, una vecchia storia !
Bisogna sapere che le FatBike esistono già da alcuni anni, i marchi come Salsa o Surly proponevano delle Fat bike circa 10 anni fa.
Questa bici ai copertoni sovradimensionati (da 4 fino a 4.5 pollici in paragone ai 1.8 fino a 2.4 pollici per le MTB tradizionali) sono state pensate per pedalare sulla neve, la sabbia…Però da alcuni anni si notano delle fat bike su altri sentieri grazie alla democratizzazione del loro utilizzo.
Vari modelli di Fat Bike
Oggi le Fat Bike esistono in vari versioni, rigide, full suspended, alluminio, carbonio…!
Ci sono per esempio delle Fat Bike elettriche. L’assistenza elettrica è sicuramente una delle migliori opzioni per andare con la fat bike sulla neve. L’assistenza sarà un aiuto prezioso per approfittare della fat bike senza stancarsi nella neve.
Esistono anche delle Fat Bike per giovani e piccoli riders. Alcuni marchi propongono dei modelli adatti ai bambini, in versione 20 o 24 pollici !
L’utilità della fat bike ?
Malgrado i suoi vantaggi e l’aspetto simpatico delle fat bike queste hanno alcuni inconvenienti, cosigliamo di avere come bici principale una MTB standard e la fat bike sarà un’eccellente seconda MTB.
Per esempio alcuni enduristi tentano l’esperienza delle Fat bike, il suo aspetto versatile procura delle sensazioni simili all’enduro ma con copertoni più larghi.
Fat Bike : è davvero un’altra visione della MTB ?
Voi, cosa ne pensate delle Fat Bike ? Effetto di moda o vera disciplina ? In ogni caso, Aron chase, lui, ha già trovato le sue sensazioni con la sua Fat Bike !