Come effettuare la manutenzione sulla tua E-bike
La bici ad assistenza elettrica ( o bici elettrica, o anche E-Bike o E-MTB / E-Mountain Bike quando si tratta di MTB ), come ogni bici ha bisogno di una manutenzione regolare. Raccomandiamo di fare varie verifiche dopo ogni uscita sportiva, o almeno due verifiche al mese per i ciclisti urbani quotidiani. La manutenzione della E-Bike non è cosi tecnica e costosa, basta averne cura. Scopri dunque come riuscirci grazie alla nostra guida su come effettuare la manutenzione sulla tua E-bike.
La manutenzione della batteria della bici elettrica :
La batteria non ha bisogno di una manutenzione molto complessa, si devono solo seguire certe raccomandazioni per quanto riguarda la sistemazione, la temperatura e gli urti.
Se la batteria della bici non è utilizzata per un lungo periodo ( varie settemine o mesi ), è preferibile rimuoverla e conservarla in un posto con una temperatura attorno ai 20°C al riparo della luce.
Sotto ai -10°C e sopra i 50°C la temperatura è troppo pericolosa per la batteria e consigliamo dunque di non utilizzarla. In caso di caduta o incidente si può che la batteria non funzioni subito. In questo caso, è preferibile non prendere rischi e portarla direttamente nel negozio in cui la bici è stata comprata.
Durante la pulizia con acqua, bisogna imperativamente togliere la batteria. Inoltre, sconsigliamo di utilizzare un getto ad alta pressione sui componenti della bici ad assistenza elettrica. L’acqua potrebbe introdursi nei diversi componenti del motore e dannegiarli.
Si possono utilizzare utensili dedicati alla manutenzione o dell’acqua insaponata. Questi ultimi non dannegiano né i giunti né i materiali fatti di plastica. Si possono anche utilizzare detersivi per i piatti a condizione che non siano troppo sgrassanti.
A causa della potenza del motore e della velocità media delle E-Bike (o E-Moutain Bike ), certi componenti vengono più sollecitati e si danneggiano maggiormente. Di conseguenza, le verifiche devono essere più frequenti e precise ( la cassetta, le pastiglie dei freni, la catena, i copertoni..). Per esempio, quando non si cambia un componente preciso al momento opportuno si può che il componente in questione porti a una disfunzione degli altri componenti. Queste reazioni a catena potrebbero risultare in una riparazione molto più delicata e costosa.
I componenti possono anche essere danneggiati secondo l’utilizzo della E-MTB. In particolare in foresta, dove la polvere e la terra possono infiltrarsi nei sistemi di frenaggio o nella trasmissione e causare vari danni.
La Bici elettrica durante l’inverno.
Per utilizzare la E-Bike durante l’inverno deve essere leggermente lubrificata ma soprattutto pulita. Se non si utilizza, come spiegato prima è meglio togliere la batteria e metterla in un posto adatto. Per far di modo che l’autonomia della batteria sia ottimale e che duri nel tempo deve essere caricata tra il 30 e il 60%.
La neve non rappresenta un pericolo per le E-Bike, Infatti, sono abbastanza robuste. Per la manutenzione, c’è solo bisogno di asciucarla attentamente, togliere i residui di neve e le proiezioni di sale.
5 Consigli per la manutenzione della Bici ad assistenza elettrica :
- Prima la pulizia, sempre rimuovere la batteria e lo schermo. Se non è possibile, bisogna coprirli.
- Mai utilizzare getti di vapore ou getti d’acqua ad alta pressione. E meglio utilizzare spazzole, shampoo specializzati e spugne.
- I freni idraulici non devono essere lubrificati quando si lubrifica la catena.
- La E-Bike deve essere pulita periodicamente, sconsigliamo di aspettare finché la sporcizia s’intrufoli.
- Sempre verificare se la E-Bike funziona bene dopo la pulita : La batteria si attiva correttamente ? Il motore funziona bene ? Il sistema reagisce correttamente ai vari pulsanti ?