Tutta la gamma Campagnolo
La Gamma Campagnolo. – Qual è il miglior gruppo per bici da corsa? Dipende dalle votre esigenze. Qui troverete tutto ciò che c’è da sapere sulla gamma Campagnolo.
Marchio storico nel mondo del ciclismo, Campagnolo ha avuto origine producendo i primi componenti di trasmissione per biciclette già negli anni ’30.
È stato il leggendario ciclista italiano Fausto Coppi a rendere famoso il marchio, dopo la guerra, grazie ai suoi successi sulle strade del Tour de France e del Giro d’Italia in particolare. Marchio italiano con un’ampia notorietà e competenza nella trasmissione, Campagnolo offre oggi una vasta gamma di gruppi per biciclette da corsa.
Gerarchia dei gruppi Campagnolo
Campagnolo, come i suoi rivali SRAM e Shimano, offre una vasta gamma di gruppi per biciclette da strada. Abbiamo messo insieme questa breve guida per aiutarvi a dare un senso a tutto questo.
L’entrata di gamma – La gamma Campagnolo
Da Campagnolo, i gruppi d’entrata di gamma sono :
Campagnolo Athena triple : Il gruppo Athena è disponibile in configurazione 3 x 11 velocità, consentendo ai ciclisti che utilizzano questo gruppo di beneficiare di un’ampia gamma di rapporti e affrontare le sfide che possono presentarsi (come salite con pendenze a due cifre). Questo gruppo vanta un’ergonomia studiata per migliorare il comfort anche dopo diverse ore in sella.
Campagnolo Centaur : Questo gruppo di livello base integra numerose tecnologie caratteristiche di Campagnolo, in particolare le leve del cambio Ergopower. Disponibile in configurazione 2×11 velocità, il gruppo Campagnolo Centaur offre ottime prestazioni a un prezzo ragionevole.
La gamma intermediaria – La gamma Campagnolo
I gruppi di gamma media del produttore italiano sono i seguenti :
Campagnolo Chorus : Il gruppo Chorus, disponibile in 11 velocità, rappresenta un’opportunità per godere di un gruppo di alta qualità a un prezzo accessibile. Questo gruppo incorpora numerose tecnologie (come Ultrashift, movimento centrale Ultra-Torque, ecc.) che lo rendono affidabile, leggero e preciso. Si adatta perfettamente ai ciclisti che cercano divertimento e prestazioni con un budget limitato. Il gruppo Chorus è anche disponibile nella versione EPS (Electronic Position Shift).
Campagnolo Potenza : Il gruppo Campagnolo Potenza è l’ultima creazione dell’azienda italiana. Si tratta del gruppo in alluminio di fascia alta di Campagnolo, che offre ottime prestazioni e una affidabilità impeccabile. Questo gruppo a 11 velocità è perfetto per equipaggiare le tue biciclette da corsa, ma si adatta anche a una “randonneuse”. Si inserisce nella più pura tradizione di Campagnolo.
L’alta gamma
“La leggenda di Campagnolo nel mondo delle biciclette è stata scritta con i gruppi di alta gamma, conosciuti con il nome di Record. All’interno di questa linea di prodotti, si trovano quindi i gruppi :
Campagnolo Record : E’ il gruppo emblematico di Campagnolo, ha attraversato le epoche ed è ancora un punto di riferimento oggi. Equipaggia sia le biciclette destinate ai professionisti che gli appassionati in cerca di prestazioni, affidabilità e un po’ della storia della bicicletta. Il gruppo Campagnolo Record utilizza le più recenti tecnologie, compresi componenti in carbonio.
Campagnolo Super Record : L’alta gamma del marchio è rappresentata dal gruppo che equipaggia le squadre professionistiche sponsorizzate dal marchio come la Movistar o la Lotto-Soudal, per citare le squadre del World Tour. Questo gruppo a 11 velocità è tra i più efficienti sul mercato. Se sei un ciclista di élite, un appassionato di ciclismo che ama prodotti di alta qualità o semplicemente desideri concederti il meglio, il gruppo Super Record è pensato per te.
Da notare che i gruppi Record e Super Record sono disponibili anche nella versione elettronica EPS per i ciclisti che desiderano un cambio delle marce ancora più efficiente.
Le ruote Campagnolo
Anche il marchio italiano è noto per le sue ruote e per l’alta qualità di fabbricazione delle stesse. Sia in alluminio che in carbonio, le ruote Campagnolo coprono tutte le esigenze dei ciclisti. La gamma è composta nel seguente modo:
Ruote Campagnolo ad alto profilo : Sono ruote per i corridori alla ricerca di velocità. Questo tipo di cerchi offre una minore resistenza all’aria e consente di fare la differenza quando il guadagno di tempo diventa fondamentale. Qui troviamo le ruote Bora (in carbonio) e le Bullet (una combinazione di alluminio e carbonio).
Ruote Campagnolo con profilo medio : Ruote versatili per ciclisti che cercano un prodotto performante sia nelle salite che sui percorsi pianeggianti. Le ruote Campagnolo con profilo medio presentano tutte un raggiatura posteriore G3 (visibile a colpo d’occhio) che migliora la resistenza della ruota. Qui troviamo le ruote in carbonio Bora, e le ruote in alluminio Shamal, Eurus, Campagnolo Zonda, nonché Scirocco, Vento e Khamsin per la gamma di ingresso.
Ruote Campagnolo a basso profilo : Sono le ruote per scalatori. Quando la salita è il tuo terreno di gioco quotidiano e l’Izoard e il Peyresourde sono come la tua seconda casa, allora le ruote Campagnolo a basso profilo saranno i tuoi migliori alleati. Si tratta dei modelli Neutron (alluminio) e Hyperon (carbonio) nella gamma di ruote Campagnolo.
Scopri i nostri consigli per altre marche di trasmissione: la gamma Sram e la gamma Shimano.