Tutta la gamma Shimano Gravel Bike
L’anno scorso, Shimano ha introdotto i nuovi gruppi GRX. Fino a quel momento, naturalmente, potevamo usare trasmissioni stradali o mountain bike, ma le caratteristiche non erano molto adatte alla guida di Gravel Bike. Così Shimano ora offre 3 gruppi per la ghiaia. La gamma è composta dalle serie RX800, RX600 e RX400.
La gamma completa Shimano GRX per Gravel Bike
La gamma GRX è composta da quattro serie Di2, RX800, RX600 e RX400 con trasmissioni ad 11 velocità ad ingranaggi singoli e doppi e una doppia trasmissione ad ingranaggi a 10 velocità, in versione meccanica e Di2 (elettrica), per consentire ai motociclisti di personalizzare la propria moto secondo i propri desideri e il proprio budget. Non solo, Shimano GRX è dotato anche di pinze e pinze per freni a disco e di guarniture e guarniture appositamente progettate per le esigenze della guida di Gravel Bike!
Il livello di ingresso: Shimano GRX RX400
La gamma RX400 è costituita da una trasmissione a doppia piastra a 10 velocità con deragliatore meccanico anteriore e posteriore. La trasmissione può essere accoppiata con le cassette per mountain bike 10v HG500 o per bici da strada. La gamma è dotata di leve del cambio con perno di articolazione rialzato di 18 mm e pinze freno idrauliche a montaggio piatto. Il movimento centrale rimane lo stesso della gamma RX-600.
La gamma media: Shimano GRX RX600
Disponibile con ingranaggio doppio 2x11v o singolo 11v, la gamma RX600 è dotata di un deragliatore a forcella lunga per raggiungere i 40 denti del pignone a cassetta. Con una trasmissione RX600, si ha la possibilità di montare una cassetta MTB Shimano Deore o anche Shimano SLX MTB che sarà più robusta. Il deragliatore offre uno spazio libero di +2,5 mm, progettato appositamente per gli pneumatici da bicicletta Gravel. Le leve e le pinze dei freni rimangono invariate rispetto alla gamma RX400. Con la guarnitura doppia RX600-11/10, 46-30 denti, la gamma GRX offre rapporti di trasmissione sufficienti per scalare passi di montagna/tracce e discese a tutta velocità.
Il top della gamma meccanica: Shimano GRX RX800
La gamma RX800 è ad oggi la gamma più avanzata di unità GRX meccaniche. Offerto come 1×11 velocità a singolo piano e 2×11 velocità a doppio piano, il gruppo RX800 offre una trasmissione semplificata con la possibilità di accoppiarlo ad un pacco pignoni a 42 denti, 2 denti in più rispetto alle gamme RX400 e RX600. Nella versione doppia, la guarnitura e il deragliatore RX810 offrono una spaziatura di 17 denti tra i pignoni 48-31, che è ad oggi il rapporto più alto offerto dalla Shimano.
Le pinze dei freni sono migliorate per una migliore dissipazione del calore. Inoltre, è disponibile un’opzione aggiuntiva con il joystick idraulico montato sul manubrio (BL-RX812-L/R) che si collega al sistema idraulico anteriore e/o posteriore. Questa leva montata sul manubrio offre un’altra opzione di frenata quando si rotola con le mani sul manubrio. I comandi del deragliatore incorporano una funzione aggiuntiva per il reggisella telescopico.
Il top di gamma elettrico: Shimano GRX Di2
Come per la gamma meccanica RX800, sulla gamma GRX Di2 vengono offerti 2 stili di trasmissione elettrica. Una trasmissione a singola lastra singola a 1×11 velocità e una doppia lastra a 2×11 velocità. Sono stati sviluppati 2 deragliatori elettrici, un deragliatore a gabbia lunga (cassetta fino a 42 denti) per la trasmissione a piastra singola e un deragliatore a gabbia corta (cassetta fino a 34 denti) per la trasmissione a velocità 2×11. Oltre all’aggiunta dell’elettronica, le leve di comando Shimano Di2 e le pinze dei freni rimangono invariate nella gamma RX800.
vedi il marchio Shimano