Home Trainers – Risposte alle vostre domande
Con quale software è compatibile questo home trainer?
Esistono due categorie di home trainers: collegati e non collegati;
Non collegato: Se si possiede un home trainer non collegato questo non è direttamente compatibile con i vari software di allenamento. Tuttavia dotandosi di un ciclocomputer collegato GPS (che si collegherà ai sensori) e sensori (che si collegheranno al software) del tipo: Watt, cadenza, velocità, sarà possibile utilizzare software di allenamento (del tipo Zwift, Kinomap). Ma l’esperienza rimarrà limitata.
I modelli non collegati più performanti della categoria sono: il Elite QUBO fluid o il Novo Force, il Saris FLUID è altrettanto affidabile e silenzioso.
Home trainers connessi (smart): Se possiedi un home trainer connesso, avrai generalmente accesso a tutti i software di allenamento. Per accertartene, consulta le specifiche dell’apparecchio: nei dettagli dei prodotti, i produttori indicano quali software possono essere utilizzati con i loro dispositivi.
Software come Zwift e Kinomap sono compatibili con la maggior parte degli home trainers connessi, mentre i software specifici dei marchi come Tacx, con ‘Tacx Trainer’, sono spesso limitati ai possessori di home trainers Tacx, così come avviene per altre marche come Elite, Wahoo…
Tra i modelli con trasmissione diretta connessi, possiamo citare diversi modelli molto performanti come l’Elite Direto X, il Wahoo Kickr v5, il Tacx Flux 2 e l’Xplova Noza 2.
Tra i modelli a attrito, alcuni si distinguono per la loro affidabilità, come il Wahoo Kickr Snap, il Tacx Flow o il Kinetic Rock and Roll Control T6500.
Come capire se l’home trainer è connesso? – Home Trainers
Tutti i tipi di home trainers: rulli, a attrito e a trasmissione diretta possono essere connessi.
Per assicurarti della connettività di un home trainer, puoi:
- Verificare che il nome del modello contenga il termine ‘smart’ o ‘connesso.
- È possibile anche controllare se è compatibile con software di allenamento.
- Leggere l’elenco delle tecnologie che incorpora, cioè se dispone di connettività Bluetooth o Ant+.
Infine, non tutti gli home trainers connessi hanno gli stessi sensori; leggere attentamente la scheda prodotto che di solito dettaglia tutti i sensori con cui è dotato l’home trainer. Se non ha alcun sensore e non ha connettività Bluetooth o Ant+, allora non è un home trainer connesso.
Tra i modelli con trasmissione diretta connessi, possiamo citare diversi modelli molto performanti come l’Elite Direto XR-T, il Wahoo Kickr Core, il Tacx NEO 2T e l’Xplova Noza 2.
Per quanto riguarda i modelli ad attrito, alcuni si distinguono per la loro affidabilità come il Wahoo Kickr Snap, il Tacx Flow o il Kinetic Rock and Roll Control T6500.
Compatibilità dell’home trainer con il mio pacco pignoni Campagnolo? – Home Trainers
Per gli home trainers a trasmissione diretta sarà necessario prevedere un’ulteriore cassetta dedicata all’allenamento indoor, in modo da non dover smontare la propria cassetta ad ogni sessione.
Per i possessori di gruppi Campagnolo, come accade durante l’acquisto di una ruota, sarà necessario verificare che il corpo ruota libera dell’home trainer sia compatibile con le cassette Campagnolo.
Spesso questo non avviene, gli home trainers sono dotati di corpo Shimano/Sram, quindi sarà necessario acquistare il corpo ruota libera specifico Campagnolo per il vostro home trainer.
Compatibilità dell’home trainer con il mio mozzo da 142/148/150 mm?
Tutti i tipi di home trainers sono progettati per mozzi ruota standard (100/130/135 mm) o per mozzi con assi inferiori a 142. Le biciclette da strada standard possono quindi essere installate senza problemi sull’home trainer. Tuttavia, alcune dimensioni di assi, in particolare per freni a disco o mountain bike, richiedono particolare attenzione su alcuni punti:
Sui rulli per allenamento a attrito, cioè quelli che utilizzano un rullo che striscia contro la ruota posteriore, è necessario assicurarsi che l’apparecchio sia in grado di ospitare le dimensioni delle ruote: 700, 29 pollici, 27.5 pollici… Successivamente, verificare che il proprio asse della ruota sia compatibile. Spesso, gli assi da 142 in su richiedono adattatori. Questi adattatori sono specifici per ogni rullo per allenamento e spesso sono inclusi nella confezione. Se non sono inclusi, significa che il rullo per allenamento non è compatibile con una dimensione di asse diversa da quella indicata nella scheda prodotto.
Per gli home trainers a trasmissione diretta (senza ruota): Viene fornito un asse ruota standard che sarà adatto alla maggior parte delle biciclette. Tuttavia, se l’asse della vostra bicicletta è più spesso, come ad esempio 142 o più, ci sono kit di conversione disponibili presso la maggior parte dei produttori. Spesso vengono forniti con l’home trainer, ma a volte potrebbero essere acquistati separatamente. Se dovete utilizzare un kit di conversione per montare una mountain bike sul vostro home trainer, pensate anche a verificare la compatibilità del corpo ruota libera con il vostro gruppo.
Compatibilità dell’home trainer con i miei freni a disco?
Non ci sono particolari restrizioni sull’uso di una bicicletta dotata di freni a disco su un home trainer.
Tuttavia, è importante verificare che l’asse della vostra bicicletta sia compatibile con il vostro home trainer. Gli assi attraversanti che equipaggiano le ruote con freni a disco richiedono talvolta kit adattatori.
Come connettere l’Home Trainer tramite Bluetooth?
Gli home trainers dotati di connessione Bluetooth richiedono nella maggior parte dei casi un’alimentazione elettrica. Una volta accesi, la maggior parte degli home trainers connessi è costantemente in modalità di ricerca di dispositivi disponibili per la connessione. In questo caso, è sufficiente avviare il software e avviare la ricerca automatica; la connessione tra i due dispositivi avviene quasi istantaneamente. Alcune applicazioni richiedono di inserire il modello del proprio dispositivo per agevolare la connessione.
“Se la connessione non avviene istantaneamente o se il software non trova il vostro dispositivo, potrebbe essere necessario attivare il Bluetooth per associare il vostro home trainer ad altri dispositivi. In tal caso, consultate il manuale d’uso del vostro home trainer.
Suggerimento : molti home trainers dispongono di connettività Ant+.
È possibile acquistare una chiavetta USB Ant+ (dongle Ant+, una piccola chiave USB) da collegare al proprio computer per facilitare la connessione con tutti i vostri dispositivi. A volte, la tecnologia Ant+ risulta essere più veloce e stabile del Bluetooth.
Come calibrare il sensore Misuro B+ ? – Home Trainers
Per calibrare il sensore Elite Misuro B+, iniziate aprendo la parte superiore del contenitore e inserite la batteria fornita.
Per calibrare il dispositivo al vostro apparecchio, sarà necessario conoscere bene il nome del vostro home-trainer (Muin, Roteo, Volano, ecc.). Successivamente, consultate il manuale e individuate a quale numero corrisponde il vostro modello.
Una volta conosciuto questo numero, è possibile premere il pulsante bianco in alto a sinistra della batteria. Al primo tocco del pulsante, il LED rosso in alto a destra si accende una volta, il che significa che il sensore è stato calibrato sul numero 1.
Ad esempio, per il modello Volano, il numero corrispondente è il 14. Quindi, dovrai premere il pulsante 14 volte. Attenzione, ad ogni pressione del pulsante, aspetta il completo lampeggiare del LED rosso (per esempio, se sei alla seconda pressione, attendi che il LED abbia lampeggiato 2 volte prima di premere nuovamente).
Una volta completata questa operazione, è possibile chiudere il contenitore e montarlo sul vostro apparecchio.
Questo home-trainer fa rumore ? – Home Trainers
Tra i 3 tipi di home-trainers: rulli, a attrito e a trasmissione diretta, il rumore sarà diverso a seconda della tecnologia di resistenza utilizzata.
Gli home-trainers a rulli e a attrito sono generalmente i più rumorosi a causa dello sfregamento tra la ruota posteriore e il rullo, ma anche a causa del sistema di resistenza.
Esistono 3 tecnologie di resistenza per gli home trainers.
- Per aria: il più rumoroso, da evitare ad esempio se si é in un appartamento.,
- Magnetico, meno rumoroso, ma poco adatto per il salotto.
- Con il fluido, che è il meno rumoroso dei tre, nonostante il sistema di attrito rimane abbastanza silenzioso; ad esempio l’Elite Qubo Fluid è uno dei più silenziosi della gamma.
In generale, gli home trainers a attrito sono abbastanza rumorosi e non sono da preferire se desideri allenarti in salotto e ci sono altre persone intorno.
Gli home trainers meno rumorosi sono quelli a trasmissione diretta; infatti, non c’è una ruota che striscia su un rullo, solo la trasmissione è in movimento e i sistemi di resistenza sono racchiusi in scatole, quindi il suono è molto basso.
Se il rumore è un criterio importante per voi, vi consigliamo di optare per un home trainer a trasmissione diretta.