Come scegliere i tuoi copertoni per bici gravel?
Scegliere il giusto copertone Gravel Bike
Come per gli altri tipi di copertoni, un copertone Gravel Bike viene scelto in base alla pratica e al terreno. Come la maggior parte delle Bici Gravel non hanno sospensioni, la scelta dello copertone giocherà un ruolo molto importante sul comportamento della bici per mantenere il comfort sui percorsi con aderenza in discesa.
I 3 diversi profili di copertoni Gravel:
- Copertoni per un utilizzo su strade asfaltate e circuiti molto veloci.
- Le allrounder, che generalmente consistono in un battistrada al centro per mantenere buone prestazioni e tacchetti laterali per fornire aderenza su percorsi meno tecnici.
- I copertoni chiodati, che saranno simili ai copertoni per MTB da XC, con chiodi su tutta la gomma.
In definitiva, la scelta dipende dal rapporto strada/pista da percorrere. Lo Copertone Gravel è un mix tra uno copertone per bici da strada e uno per mountain bike.
Dimensioni delle ruote per bici gravel :
Anche se oggi lo standard sulle bici da strada e sulle bici gravel rimane la misura 700c (diametro), non è raro trovare bici con ruote da 650b. Pensaci, per una bici adatta ai sentieri impervi, le ruote da 650c renderanno la tua bici ancora più agile! Gli appassionati di mountain bike lo sanno, una bici da 650b è divertente di una bici con ruote da 700c. Al contrario, Le ruote da 700c avranno prestazioni di pedalata maggiori e saranno più efficienti nel superare gli ostacoli. Anche in relazione al fatto che possiamo montare copertoni più larghi senza ridurre il gioco del telaio.
Larghezza copertone Gravel Bike:
Come accennato, con le ruote da 650b hai la possibilità di montare copertoni più larghi rispetto alle ruote da 700c. Un copertone largo offre un comfort extra su strade sconnesse, più trazione in salita e, infine, più aderenza in discesa e in curva.
Per le ruote 700c, è possibile selezionare una larghezza del copertone fino a 45 mm e 60 mm per le ruote 650b. Attenzione, come detto prima, sarà necessario seguire le raccomandazioni dei produttori prima dell'acquisto per non ridurre l'ingombro del telaio e gettare ghiaia o accumulare fango sul telaio.
La pressione di un copertone Gravel Bike
Una domanda complicata e controversa. Come regola generale, più il terreno è accidentato, minore è la pressione. Devi trovare il giusto equilibrio di pressione a seconda della pratica e del copertone. Ma tieni presente che uno copertone a bassa pressione offre maggiore comfort e maggiore trazione.
Copertoni tubeless Gravel Bike
Ovviamente, guidare su strade sterrate e rocciose aumenta il rischio di foratura. Il tubeless è una tecnologia utilizzata da molti anni in mountain bike, un ottimo modo per aggirare le forature. Tubeless permette anche di ridurre (ulteriormente) la pressione dei copertoni e quindi di guadagnare aderenza e comfort. Attenzione però, a non andare a pressioni estremamente basse, con il rischio di danneggiare il cerchio in determinati urti. In MTB vengono utilizzate da tempo le nuove schiume anti-foratura. Consentono di ridurre ulteriormente la pressione dei copertoni senza danneggiare il cerchio. Possiamo immaginarlo sulle ruote Gravel Bike nel prossimo futuro.