Scegliere le scarpe per il ciclismo
Sei dilettante, amatore o professionista, devi sapere come scegliere le tue scarpe sia per il tuo comfort che per l'efficienza mentre pedali. La scelta di farà comunque secondo la tua pratica e le tue esigenze.
Una scarpe per il ciclismo è costituita di 3 parti : la suola che si trova in contatto con ilpedale tramite una tacchetta, la tomaia ed il serraggio. Ti spiegamo qui come scegliere le tue scarpe per andare con la tua bici da corsa.
La suola
Secondo la pratica e le esigenze si notano vari suole. La scelta si fa quindi tra :
- Suola rigida per chi va spesso in bici da corsa o alla ricerca dell'efficienza : è leggera e spesso di carbonio per non subire deformazioni mentre si spinge sui pedali. Con un serraggio micrometrico consente al ciclista una massima trasferta dell'energia sul pedale. Assicura così un migliore rendimento durante lo sforzo.
- Suola mezza rigida per il ciclista principiante o amatoriale : fatta per il comfort e l'efficienza, scegliere una suola mezza rigida di lega (spesso nylon o fibra di vetro o poliamide). Sarà maggiormente flessibile in paragone ad una suola di carbonio.
Molte scarpe per il ciclismo hanno una suola a 3 forature compatibile con la maggior parte dei pedali automatici (Look, Time, Shimano SPD-SL, Speedplay ecc.;;).
Il serraggio
Esistoni vari sistmei di serraggio per le scarpe per il cislimo, scratch, lacci ecinghie micrometriche.
- I scratch sono comodi e resitenti e consigliati quando si inizia il ciclismo su strada. Offrono un buon mantenimento del piede e si aggiustano facilmente. Con condizioni bagnate o umide avranno tendenza a perdere della loro precisione.
- Il serraggio micrometrico (regolazioni con cinghia o molla) consente di regolare la scarpa secondo il piede. Il sistema è pratico anche quando si pedala. Il serraggio è molto preciso. Ilpiù famoso è il sistema Boa (piccola molla rotonda).
- I lacci che erano scomprasi fanno il loro gran ritorno. Alcuni marchi propongono dei modelli di scarpe di alto livello con dei lacci, per uno stile vintage ma anche per l'efficienza.
il comfort
Une ben mantenuto favorisce il comfort ed il rendimento mentre si pedala. Il piede non deve scivolare nella scarpa. Non deve neanche essere troppo stretto perché durante le sforzo il piede gonfia. Oggi i marchi propongono molti modelli con dei cuoi sintetici e/o di mesh per proporre delle scarpe leggere.
Se si sceglie delle scarpe leggere molto areate consigliamo l'uso di copriscarpe. Proteggono dal freddo e dall'acqua. Semplice di utilizzo esistono vari modelli di vari materiali secondo le condizioni.
In pratica
La scelta delle scarpe per la bici da corsa richiede alcune conoscenze tecniche come la compatibilità tra scarpe e pedali. La suola ed il sistema di serraggio sono elementi importanti e da considerare per effettuare la scelta. Per chi cerca un modello rigido per trasmettere la potenza meglio una scarpa con suola di carbonio, se invece si cerca efficienza, si inizia la bici da corsa, meglio una suola mezza rigida.