Scegliere la bici pieghevole
Una bici semplice da sistemare
Queste bici esistono già da qualche anno. I primi modelli datano degli anni 1960 grazie all'ingegnere Alex Moulton. Sono molto pratiche visto che prendono poco spazio. Una volta piegate prendono lo stesso spazio di un grande bagaglio per un peso contenuto di circa 10 chili. Le bici pieghevoli possono quindi essere sistemarte dentro casa, nel cofano dell'auto, al lavoro, in treno, in aereo…
Grazie alla sua taglia la bici pieghevole è fatta per i spostamenti quotidiani ed percorsi corti. La posizione non è fatta per sforzi intensi e con le sue piccole ruote da 16 e 20 pollici la bici pieghevole non è fatta per una pratica sportiva. Se avete spazio a casa e che i vostri spostamenti sono lunghi consigliamo di scegliere una bici da città classica. Se poi cercate sforzi e attività sportiva meglio scegliere una bici da corsa.
La bici pieghevole ovunque con se
Le bici pieghevole sono molto semplice da piegare e ci vogliono tra 10 e 40 secondi per piegarle, secondo il modello di bici. Una bici semplice e rapida da piegare sarà perfetta per percorsi corti e l'utilizzo con mezzi pubblici. Queste bici sono però meno comode. Invece una bici che richiede maggior tempo per essere piegata è fatta per percorsi più lunghi e sarà anche più comoda. Queste bici possono anche adatte per la vacanze.
La scelta della vostra bici pieghevole si fara secondo il budget e l'utilizzo. Una bici pieghevole per ogni gionro deve essere resistente.
Oggi vengono sviluppate anche delle bici pieghevoli ad assistenza elettrica per effettuare spostamenti piacevoli con un minimo di sforzo.
Per chi vuole praticare più spesso la bici e risolvere i problemi di mobilità quotidiana
Il consiglio Alltricks
La sicurezza rimane molto importante anche con una bici pieghevole e soprattutto in città. Non dimenticate di attrezzarvi con un casco per proteggervi dalle cadute e dagli incidenti.