MTB Elettrica: Come scegliere la tua MTB elettrica
Da alcuni anni le bici elettriche o ad pedalata assistita si sono sviluppate nelle nostre città, nelle nostre foreste e in montagna !
Molto piacevoli da utilizzare perché richiedono meno sforzo fisico, offrono il piacere di un giro in bici senza lo sforzo che richiederebbe una normale MTB. le MTB elettriche (e-MTB) sono adesso molto apprezzate.
I prezzi cambiano in funzione della qualità e del marchio della bici. Ad ogni modo, bisogna considerare alcuni elementi per scegliere la tua e-MTB.
Come funziona una MTB elettrica
Le bici ad assistenza elettrica funzionano tutte con le stesse specifiche. Un motore elettrico viene attivato quando si pedala per diminuire lo sforzo fisico e aumentare la potenza della pedalata.
Il motore è posizionato diversamente secondo i modelli di bici : nel mozzo della ruota posteriore o nel movimento centrale. Il motore è collegato ad una batteria, fissata sul telaio, per alimentare il motore tramite l'elettricità.
Il ciclista dispone di uno schermo per controllare il funzionamento del motore, l'autonomia e la carica della batteria.
Vari criteri per scegliere una MTB Elettrica
Il modello e la taglia della bici
Come per ogni tipo di bici bisogna scegliere il modello che conviene alla pratica ed alle esigenze : semi rigida, full suspended, misura del telaio. Per scegliere la bici consulta la nostra guida all'acquisto Scelta telaio MTB !
Il motore
Alcuni modelli hanno il motore nella ruota anteriore o posteriore, altri hanno il motore integrato nel movimento centrale.
Un motore integrato nel movimento centrale è maggiormante efficiente e adatto alla pratica più intensiva.
La potenza massima autorizzata è di 250W.
La batteria
Sicuramente il secondo elemento più importante nel sistema elettrico di una MTB elettrica.
Le batterie sono spesso al Litio (maggiore autonomia, durabilità e peso minimo) e hanno un autonomia in Ampere-Ora (Ah) o in Watts-Ora (Wh). Più il numero di Ah o di Wh è elevato e più importante sarà l'autonomia.
Le batterie proposte sulle e-bike vendute da Alltricks sono spesso da 400Wh, che corrisponde ad un autonomia compresa tra 50km e 80km, in base all'utilizzo.
Il secondo elemento per misurare la durata di una batteria è sicuramente il voltaggio : Volt (V), maggiore sarà e più la sensazione di potenza sarà percepita dal rider.
La maggior parte delle batterie per bici elettriche sono da 24V o 36V.
Il peso della MTB elettrica
Il peso è determinante nella scelta della tua MTB elettrica.
Tutto il sistema elettrico aggiunge peso alla bici, ed una MTB di bassa qualità e pesante invece di aiutarvi diventerà presto un inconveniente.
Altri aspetti tecnici
L'ultimo elemento determinante nella scelta della MTB elettrica è la qualità del telaio che compone la bici.
Come per qualunque altra bici, tutti i componenti sono importanti. La qualità, il peso e quindi il prezzo della bici cambiano in base a questi. Chiaramente quindi, anche le e-MTB sono in divise in gamme : entry-level, gamma media e di fascia alta .