Scegliere il telaio MTB
Il telaio MTB è l'elemento principale della bici. Con lui nasce la geometria della bici e su di lui vengono a collegarsi tutti gli altri componenti. Ci sono due grandi famiglie di telai : i telai rigidi e quelli a sospensione. I prezzi vanno da circa 200€ per i modelli di entrata gamma e oltre i 3 500€ per i modelli di alta qualità. Scegliere il « giusto » telaio adatto alla vostra pratica e budget è quindi molto importante.
Vari criteri da considerare
Secondo le tecnologie tutti gliindicatori di guida sono trasmessi al telaio: con sensori messi sulla forcella, i garri, i pedali, il mozzo posteriore, il torace del ciclista o direttamente tramite GPS. È necessario verificare la compatibilità dei vari dati trasmessi ai contatori senza filo dai sensori. Verificate anche il marchio dei componenti.
La vostra pratica
Telaio semi rigido
Per chi inizia il crosscountry la scelta è importante: il telaio rigido o il telaio a sospensione per guadagnare in velocità nelle discese ed essere più comodo.
Telaio full suspended
Per l'Enduro, il freeride o la downhill, il rider sceglierà un telaio a sospensione anteriore, spesso più pesante ma più adatto a pratiche estreme.
Le geometrie dei telai rigidi e a sospensioni sono diverse. Per la pratica del Cross-Country il telaio è più lungo per una maggiore stabilità, mentre per la downhill, il freeride o l'enduro la dimensione del tubo orizzontale è ridotta per facilitare la guida agressiva.
La vostra misura
Il rider deve scegliere un telaio adatto alla sua taglia. Per questo riferitevi alla guida alle taglie che troverte sulle schede articoli del sito online Alltricks, in maniera generica ecco cosa si può considerare :
- Ciclista tra 1,52m e 1,71m un telaio S
- Ciclista tra 1,69m e 1,80m un telaio M
- Ciclista tra 1,78m e 1,87m un telaio L
- Ciclista tra 1,85m e 1,93m un telaio XL
La taglia del telaio può comunque cambiare secondo le attese del ciclista. Da alcuni anni le geometrie delle MTB si accentuate sui modelli da 27.5" e 29".
Questi telai sono fatti per ruote più grandi che migliorano l'aderenza, il conforto, la stabilità e anche le prestazioni generali (una ruota più grande per lo stesso colpo di pedale aumenta la distanza percorsa).
Vari materiali utilizzati
L'acciaio
Si trovano oggi nuovi modelli di telai in acciaio.
Le nuove tecnologie consento di renderli più leggeri mantenedo la loro specificità durabilità, elasticità cancellando il suo "difetto" : il peso.
L’alluminio
I telai in alluminio sono leggeri, resistenti e spesso a prezzi molto atrattivi. Erano lo standard fino all'arrivo dei telai in carbonio.
Il carbonio
I telai in carbonio sono molto leggeri e resistenti. La fibra di carbonio con lo sviluppo delle tecnologie di produzione è oggi utilizzata per i telai fatti per l'Enduro, il Dirt e anche la Downhill.
Il titanio
I telai in titanio sono molto leggeri e resistenti e hanno la particolarità di essere molto "elastici". Comunque questi hanno difficoltà a diventare popolari a casua del loro prezzo e le difficoltà riscontrate in produzione.
I standard di compatibilità
Se volete conservare i componenti della vostra vecchia bici senza cambiare telaio verificate la compatibilità e le specificità del nuovo telaio.
Controllate l'inclinazione del telaio per la forcella. La frocella deve avere un escursione ne troppo piccola ne troppo importante.
Se volete conservare il deragliatore anteriore verificate lo standard adottato dal telaio in modo che sia compatibile col deragliatore (Collarino alto/ Direct Mount haut/ Direct Mount basso/ ISCG 05).
il diametro del reggisella deve corrispondere a quello del nuovo telaio : esistono vari diametri ma soprattutto due dimensioni 30.9 mm e 31.6 mm.
Verificare lo standard dell'asse posteriore della ruota, il sistema di fissaggio del forcellino(placchetta) del deragliatoreposteriore, il blocco del moviemnto centrale, la serie sterzo, prima di acquistare il nuovo telaio.
Le dimensioni delle ruote devono anche loro essere compatibili al nuovo telaio: 26", 27.5" o 29".