Recensione giacca Columbia Ampli-Dry
Recensione giacca Columbia Ampli-Dry- Il marchio americano Columbia ha una nuova giacca per le escursioni primaverili o autunnali. Realizzata in un tessuto impermeabile e traspirante, offre soprattutto un comfort ottimale. Con un’elasticità a quattro vie, è progettata per seguire perfettamente i vostri movimenti. Il cappuccio, i polsini e l’orlo sono regolabili per una vestibilità personalizzata.
Per sapere cosa ne pensa, abbiamo chiesto alla nostra nuova ambasciatrice Mathilde Sipos di testare la giacca Columbia Ampli-Dry.
Recensione giacca Columbia Ampli-Dry
- Presentazione della giacca Columbia Ampli-Dry
- La tua prima impressione
- Le condizioni del test
- Feedback del test Columbia Ampli-Dry
- Tabella riassuntiva del test della giacca Columbia Ampli-Dry
Presentazione della giacca Columbia Ampli-Dry – Recensione giacca Columbia Ampli-Dry
Il prodotto è all’altezza della promessa del marchio?
Sì, si tratta di una giacca ultraleggera e sottile, ma con una vera tecnologia che sono felice di aver scoperto per la prima volta (Omni-tech). A prima vista, sono rimasto molto sorpreso dalla leggerezza e dalla sottigliezza della giacca, dato che non ero abituato a questo aspetto in altri prodotti simili. Alla fine, è stato davvero molto piacevole indossarla e le promesse tecniche sono state mantenute!
Cosa ne pensi del design ?
Mi piace molto la vestibilità, che è davvero perfetta, e lo splendido colore. L’unico inconveniente è che, a mio parere, la giacca è grande. Tuttavia, era perfetta per metterci sotto il mio piumino invernale.
A cosa potrebbe servirti questa giacca?
Questa giacca hardshell sarà nel mio zaino per il caldo e per le uscite in cui devo pesare la mia attrezzatura al grammo!
Hai qualche domanda o esitazione riguardo alla giacca?
1 – Non ho potuto testare l’impermeabilità. Tuttavia, versandoci sopra dell’acqua non si ottiene l’idrorepellenza a cui sono abituate le giacche in Gore-Tex. Mi chiedo quindi come reagirà questa giacca alle intemperie
2 – Taglia: per persone piccole come me, anche la XS è troppo grande! Sogno una giacca XXS.
3 – Affidabilità: dovrei testare la giacca un po’ di più per valutarne la resistenza nel tempo (il materiale può strapparsi o meno? la giacca si danneggia sotto lo zaino, ecc.).
La tua prima impressione – Recensione giacca Columbia Ampli-Dry
Che ne pensi del comfort della giacca?
Mi sento davvero a mio agio in questa giacca. Grazie alla sua leggera elasticità, segue ogni movimento e le aperture sono molto pratiche per la ventilazione. Apprezzo inoltre la possibilità di regolare i polsini e il cappuccio.
Cosa ne pensi del peso di questa giacca?
A mio parere, questa è la qualità principale di questo prodotto. Leggero, sottile, non occupa spazio nella borsa e non si stropiccia per tutto questo!
Cosa ne pensi dell’interno della giacca?
Inizialmente sorprendente perché non è un materiale che sono abituata a incontrare, sono stata conquistata dall’elasticità e dalla traspirabilità della parte interna.
Condizioni del test – Recensione giacca Columbia Ampli-Dry
- Durata del test: 3 uscite
- Zona e tipo di terreno: media montagna (Vercors) e campagna
- Attività: escursione di 2 giorni e notte in un rifugio + uscita in MTB + escursione sotto la pioggia
- Condizioni meteorologiche: secco e ventoso, poi molto piovoso.
- Temperature: da 5 a 10 gradi
Feedback del test Columia Ampli-Dry – Recensione giacca Columbia Ampli-Dry
Cosa ne pensi dell’impermeabilità?
A prima vista, la giacca non ispira grande fiducia in termini di impermeabilità, in quanto non è realmente idrorepellente. Alla fine non mi sono bagnato, ma è sorprendente vedere le gocce d’acqua che si infiltrano rapidamente nel tessuto!
Che ne pensi dell’aspetto antivento?
Nulla da segnalare.
Cosa ne pensi della gestione del calore?
La giacca Columbia Ampli-Dry è molto traspirante e molto comoda da indossare perché il tessuto è così morbido! L’ho indossata con un sottotuta termico + pile + piumino, poi solo con il sottotuta termico + una maglia da mountain bike.
Che ne pensi dell’ergonomia e della libertà di movimento?
Questa è la qualità principale di questa giacca. Che si tratti del taglio o del tessuto fluido e morbido, la giacca Columbia si adatta al 100% ai vostri movimenti. È questo che rende la giacca un prodotto eccezionale.
Cosa ne pensi delle tasche?
I progettisti della giacca Ampli-Dry hanno fatto un ottimo lavoro. Sono grandi, con buone cerniere. E la mia tasca preferita sul petto è proprio lì. Semplicemente perfetta!
Come giudichi la taglia della giacca? Si dovrebbe prendere una taglia diversa?
La giacca è davvero troppo grande, ed è un peccato! Mi piace indossare i miei vestiti vicino al corpo e qui non posso farlo. Tuttavia, si può rimediare stringendo gli elastici in vita e alla fine delle maniche.
Dovete prendere una taglia in meno rispetto a quella a cui siete abituati.La giacca è davvero troppo grande, ed è un peccato! Mi piace indossare i miei vestiti vicino al corpo e qui non posso farlo. Tuttavia, si può rimediare stringendo gli elastici in vita e alla fine delle maniche.
Dovete prendere una taglia in meno rispetto a quella a cui siete abituati.
Tabella riassuntiva del test della giacca Columbia Ampli-Dry
Pro | Contro |
Colore e stile | Impermeabilità discutibile a prima vista |
Libertà di movimento | Dimensioni troppo grandi |
Altamente funzionali: tasche, cappucci, ecc | |
Traspirante e antivento |