Recensione scarpe Asics Nimbus 25 – La vera resistenza
Recensione Asics Gel Nimbus 25 – Febbraio per alcuni è la Candelora, San Valentino… Per altri è anche il mese di lancio delle Asics Gel Nimbus. Infatti, come ogni inizio anno, Asics ci presenta il suo modello di punta. In realtà, è ancora più di un’ammiraglia, è il modello mitico del marchio giapponese.
Per darvi un’idea del fenomeno Nimbus, sappiate che presso Alltricks la Nimbus rappresenta quasi un terzo delle paia di scarpe vendute dal marchio. Per realizzare quest test, ci siamo rivolti a Giada, ambasciatrice di Alltricks. Giada è una runner appassionata da 5 anni. È stata in grado di completare una corsa di 10 km in 36 minuti e persino una mezza maratona in 1 ora e 18 minuti. Diamo quindi un’occhiata alla sua opinione su queste ultime Nimbus.
Sommario test Asics Nimbus 25
- Condizioni di prova dell’Asics Gel Nimbus 25
- Quali scarpe da corsa hai già utilizzato?
- In quali condizioni hai utilizzato le Nimbus 25?
- L’opinione di Giada su queste Asics Gel Nimbus 25
- Ti è piaciuto il design di questo prodotto?
- Diresti che questa scarpa è comoda?
- Cosa ne pensi del peso di queste Nimbus?
- Quali piccoli extra hai apprezzato particolarmente?
- E viceversa: ci sono cose che non ti sono piaciute?
- Per quale tipo di corridore consiglieresti le Asics Gel Nimbus 25?
- Cosa ricordarsi del test delle Asics Nimbus 25?
- Tabella riassuntiva del test delle Asics Nimbus 25.
Le condizioni del test della Asics Gel Nimbus 25 – Recensione Asics Nimbus 25
Quali scarpe da corsa hai già utilizzato ?
Ho provato diverse paia di scarpe da corsa di marche diverse, per uscite leggere, allenamenti o gare.
Per le mie uscite di jogging e resistenza, ho già posseduto le Nike Invincible 2, le Saucony Axon 2, le Saucony Ride 14 (2022) e le Puma Run Nitro (2022). Queste sono le mie scarpe da strada, perché per il trail running uso le Asics Fuji trabucco lyte, che mi piacciono particolarmente.
Per gli allenamenti di velocità, utilizzo principalmente le Asics Magic Speed 2, le Saucony Endorphin Pro 3 o le Puma Fast-r Elite. Per le corse su strada, ho iniziato con le Nike Vaporfly Next 2022, prima di scoprire la seconda versione delle Asics metaspeed sky +, che indosso ancora oggi.
Non è la prima volta che corro con ASICS. D’altra parte, è la prima volta che provo la loro gamma “comfort” e mi ha convinto completamente. In effetti, come ho già detto, prima correvo per lo più con le Saucony AXON 2. Ma queste ultime sono molto più rigide e potevano quindi provocare il riscaldamento dei miei piedi.
Le Asics Gel Nimbus 25 sono in circolazione da qualche settimana e sono lieta di darvi la mia opinione su queste scarpe!
In quali condizioni hai utilizzato le Nimbus 25 ?
Per provare le Asics Gel Nimbus 25, sono uscito per alcune corse. Sono state effettuate in condizioni diverse per avere un quadro completo del modello. In totale, ne ho fatte 7 nell’arco di due settimane. In particolare, ho effettuato riscaldamento e defaticamento prima e dopo le sessioni in pista, prove fondamentali di resistenza a piedi di durata variabile (da 1 ora a 1 ora e 20 minuti), oltre a un orologio da corsa, con alcune accelerazioni per testarne il dinamismo. In totale, ho percorso circa 50 chilometri con queste scarpe;
Per le mie lunghe corse di resistenza fondamentali, ho cercato di trovare il maggior numero possibile di sentieri. Ma non è sempre facile in città. Quindi le mie corse erano per il 30% su sentieri, per il 20% su piste e per il 50% su asfalto;
Recensione Asics Nimbus 25 – Opinione di Giada
Ti è piaciuto il design di questo prodotto ?
Mi è piaciuto molto il design del prodotto! Tra l’altro, trovo che in generale tutte le ultime uscite del marchio siano colorate pur rimanendo eleganti e di classe. Così è per queste Nimbus 25, dove trovo che i colori siano freschi e perfetti per l’arrivo del bel tempo. Il corallo delle Nimbus 25 dà già il tono alle nostre uscite estive. Se a questo si aggiunge la combinazione con un arancione più chiaro perfettamente controllato, si ottiene una combinazione che fa risaltare meravigliosamente il logo Asics. La combinazione di questi colori sarà quindi ideale da abbinare a tutti i nostri outfit da running femminili.
Diresti che sono confortevoli ?
Questo modello è di gran lunga la scarpa più comoda che ho provato durante le mie uscite. Infatti, la schiuma e lo spessore della suola danno l’impressione di correre su una nuvola. Inoltre, ha il vantaggio di non schiacciarsi durante la corsa. Questo, a sua volta, le permette di assorbire gli urti in modo molto efficace, rendendo la corsa piacevole.
Devo aggiungere che ho un piede sottile, che a volte causa sfregamenti sotto i cuscinetti, a seconda del modello. Ma con le Nimbus 25 non ho avuto alcun problema. Anzi, la fodera è confortevole e abbraccia il piede. Anche il suo sistema di chiusura è molto efficace nel bloccare il piede. Detto questo, la maglia è elastica, quindi si adatta anche a piedi più larghi;
Che ne pensi del loro peso ?
La Nimbus si colloca nella fascia bassa della gamma di scarpe da corsa. Non bisogna infatti dimenticare che questo modello è dedicato al sostegno e al comfort. Di conseguenza, è perfettamente adatto alle esigenze di ammortizzazione delle nostre uscite di resistenza fondamentali.
Hai apprezzato particolarmente qualcosa ?
Il piccolo extra che ho particolarmente apprezzato delle Nimbus è l’allacciatura molto morbida e confortevole. Nonostante tutto, l’allacciatura fornisce un sostegno solido e duraturo durante le nostre uscite.
Ci sono cose che non ti sono piaciute ?
Non c’è nulla che non mi sia piaciuto del prodotto. Ma se proprio dovessi fare un nome, dovrei dire il tallone posteriore. Infatti, si trova piuttosto in alto sul tallone, il che può causare un certo sfregamento sul tendine d’Achille. Il drop di 8 mm potrebbe anche scoraggiare gli amanti del minimalismo.
Per quale tipo di corridore consiglieresti le Asics Gel Nimbus 25 ?
Consiglio la ASICS GEL NIMBUS 25 a tutti i tipi di corridori. Non ha obiettivi competitivi. A mio parere, è fatta per tutti i corridori, dai principianti agli esperti e persino ai professionisti, che cercano una scarpa con un’eccellente ammortizzazione. Inoltre, è pensata per uscite soft, per recuperare al meglio e limitare il rischio di infortuni. Non è però fatta per il trail running (vedi le nostre migliori scarpe da trail), ma solo per strade e sentieri.
Cosa ricordarsi del test delle Asics Nimbus 25 ? – Recensione Asics Nimbus 25
In breve, questo modello è molto versatile e adatto a tutti i runner che cercano ammortizzazione e comfort. C’è quindi un buon motivo per cui è stato incluso nella nostra comparazione delle migliori scarpe da corsa. Si adattano perfettamente alla superficie di corsa, che sia pista, strada o pista. Ho trovato molto interessante indossarle durante il riscaldamento e il recupero dalle sessioni in pista. Questo mi ha permesso di osservare il contrasto tra le scarpe da allenamento più rigide e reattive indossate durante gli intervalli di velocità e le Nimbus, che favoriscono il recupero e la flessibilità. Il suo peso, nella fascia medio-bassa, consente di praticare facilmente alcune accelerazioni. Infatti, la scarpa risponde bene e rapidamente. Ho avuto la sensazione che indossare questo modello permetta di recuperare, accompagnando il passo. Questo limita il rischio di infortuni, un aspetto che ogni runner cerca, dai principianti ai più esperti.
Tabella riassuntiva del test delle Asics Nimbus 25
Pro | Contro |
---|---|
Polivalenza | Drop di 8 mm |
Flessibilità | |
Adattabilità alle superfici | |
Versatilità per uscite e ciclisti diversi | |
Ammortizzazione | |
Colore |