Come restaurare una vecchia bici?
Restaurare una vecchia bici – Se avete una vecchia bicicletta nella vostra cantina, i copertoni, i freni e la trasmissione potrebbero essere danneggiati a causa del tempo e della mancanza di manutenzione. Se desiderate ripristinare una bicicletta che non è stata utilizzata per un po’, ci saranno diversi punti di controllo da verificare prima di metterla nuovamente in strada.
Restauro fai da te
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a restaurare la vostra bicicletta, in modo che sia di nuovo pronta per garantirvi il massimo divertimento!
Controllare la pressione dei copertoni – Restaurare una vecchia bici
Come per un’automobile, è necessario controllare regolarmente la pressione delle gomme della tua bicicletta. La pressione massima (che non deve essere superata) delle gomme è indicata sul fianco di queste ultime. Quindi, ti basterà procurarti una pompa con un manometro per gonfiare le gomme alla giusta pressione.
Approfittate per controllare lo stato generale dei vostri copertoni: usura, bozzi, strappi e altro ancora. Nel tempo, un copertone può screpolarsi. Nel caso in cui il copertone fosse danneggiato, è preferibile sostituirlo.
Verificare i freni – Restaurare una vecchia bici
Controllare che le pastiglie dei freni non siano usurate, hanno degli indicatori che indicano il livello di usura. Se avete freni a disco, dovrete controllare le pastiglie dei freni.
Per i freni idraulici, se sentite che i vostri freni sono troppo “morbidi”, che la potenza di frenata è ridotta, potete spurgarli da soli cercando il kit di spurgo per la marca dei vostri freni o rivolgendovi a uno specialista.
Regolare i deragliatori – Restaurare una vecchia bici
Per verificare se il deragliatore funziona correttamente, non c’è niente di più semplice. Inserite la catena nella marcia più bassa e cambiate tutte le marce della bicicletta.
Guarnitura e catena
Ispezionare attentamente la guarnitura, verificare che non abbia gioco e che la corona non sia danneggiata. Quindi controllate le condizioni della catena utilizzando uno strumento di controllo dell’usura.
Per mantenere in buone condizioni la vostra trasmissione, è necessario sgrassare e lubrificare la catena dopo ogni lavaggio. Questo passaggio vi aiuterà a prevenire un’usura prematura della vostra trasmissione.
Ruote
Le ruote della bicicletta potrebbero essere state danneggiate. Ci sono tre cose da controllare :
- Controllate la tensione dei raggi e l’effetto cono della ruota: fate semplicemente ruotare la ruota e osservate se rimane dritta nel suo movimento.
- Il cerchio della vostra ruota non deve essere danneggiato o presentare segni evidenti. Potreste riscontrare problemi di forature ricorrenti o difficoltà nel sostituire un copertone. Tenete presente che anche graffi profondi non avranno alcuna conseguenza meccanica sul cerchio della ruota
- Verificate che i cuscinetti del mozzo siano in buone condizioni. Per farlo, rimuovete la ruota dal telaio, posizionate l’asse nella ruota, tenete l’asse con una mano e fate girare la ruota con l’altra. Se la ruota non gira correttamente, sarà necessaria una manutenzione dei cuscinetti. Approfittate per ispezionare lo stato generale del corpo del mozzo libero. I denti potrebbero essere danneggiati dalla cassetta. Tranquilli, la maggior parte dei corpi dei mozzi liberi sul mercato dei cicli sono sostituibili.
Forcelle e ammortizzatori
*Questa parte si riferisce solo alle biciclette a sospensione.
Controllare le condizioni generali delle sospensioni, la pressione ottimale dell’aria. Che è possibile aumentare o diminuire utilizzando una pompa ad alta pressione.
Dovresti anche controllare lo stato dei paraoli (guarnizioni esterne): non devono essere screpolati o strappati. Verifica se c’è gioco tra i tubi e le boccole (la parte superiore che entra nella forcella): questo potrebbe indicare che i cuscinetti guida della forcella devono essere sostituiti.
E infine, controllate se i tubi non presentano graffi profondi. I graffi sui tubi possono causare perdite di olio sulla forcella e/o sull’ammortizzatore. Nel caso in cui uno dei problemi sopra menzionati fosse riscontrato sulle sospensioni, vi consigliamo di farle controllare da un esperto. La manutenzione di una forcella e/o di un ammortizzatore richiede competenze meccaniche specifiche e l’uso di strumenti adeguati.
Punti di contatto
La sella, i pedali e i manubri/impugnature del manubrio sono i punti di contatto tra il tuo corpo e la bicicletta. Questi elementi offrono un comfort aggiuntivo e uno stato non ottimale può causare fastidi e dolori.
Per quanto riguarda il sella della bicicletta, controllare che non ci siano strappi, la schiuma potrebbe iniziare a deteriorarsi.
Le vostre impugnature/manopole del manubrio devono essere in buone condizioni. È preferibile optare per un nuovo set di manopole o un nuovo nastro per il manubrio per ripartire su una base solida
Infine, controllate che i pedali non siano danneggiati, devono girare perfettamente per pedalare correttamente.
Controllare tutti i serraggi – Restaurare una vecchia bici
Ultimo punto prima di mettersi in viaggio. Per evitare di perdere un pezzo lungo la strada, controllate ogni serraggio sulla vostra bicicletta. Serraggio delle ruote, guarnitura, pedali deragliatori, freni, sterzo, manubrio, ecc… Attenzione, controllare il serraggio dei bulloni di una bicicletta non significa stringere ogni bullone come un Super Eroe! È necessario utilizzare una chiave dinamometrica e seguire le raccomandazioni del produttore per la coppia di serraggio delle viti.
Avete seguito tutti i passaggi? Allora la vostra bicicletta è pronta per nuove avventure!
Per mantenere la vostra bicicletta in buone condizioni, vi consigliamo di controllare regolarmente questi elementi.