Kinomap – Consigli d’utilizzo
La piattaforma Kinomap, offre un altro modo di pedalare al chiuso simulando un’uscita reale.
Kinomap è progettata e sviluppata in Francia. Ciò che la distingue dalle altre piattaforme è l’esperienza, fornita attraverso video reali di ciclismo su strada che vengono geolocalizzati in anticipo.
Kinomap : come funziona ?
Un collaboratore della piattaforma filmerà la sua uscita e registrerà la sua traccia GPS, poi il sito sincronizzerà questi dati sulla sua piattaforma in modo da ricreare virtualmente questa uscita in bicicletta e farvela vivere sul vostro home-trainer. Sognavate di scalare le montagne dal vostro appartamento, ora è possibile. Grazie a Kinomap!
La piattaforma ha ora migliaia di chilometri di percorsi disponibili in diversi continenti, e ci sono anche percorsi per gare importanti come la Parigi-Roubaix.
Naturalmente, per rendere l’esperienza realistica, il software è accoppiato al vostro home-trainer per aumentare la resistenza in misura maggiore o minore a seconda della pendenza del percorso.
Quale hardware per utilizzare Kinomap?
Per ottenere la migliore esperienza possibile, il trainer domestico connesso è lo strumento migliore, che beneficerà di più sensori (compresi i watt) che vi daranno l’esperienza più vicina possibile alla realtà.
Tuttavia, Kinomap offre una soluzione che consente di beneficiare della simulazione senza un home trainer collegato, utilizzando diversi sensori, come la fotocamera anteriore dello smartphone. Con lo smartphone puntato verso di voi, la fotocamera frontale rileverà i vostri movimenti e sarà in grado di calcolare alcuni parametri come la cadenza di pedalata.
La simulazione è quindi molto accessibile e abbastanza semplice da impostare anche senza un home-trainer stato dell’arte.
Opinioni sull’applicazione Kinomap
Si fa tutto su smartphone/tablet, basta scaricare l’app Kinomap da Apple Store o Google Play, lanciarla e creare un account.
Kinomap offre una parte dell’applicazione gratuitamente, dando accesso a una serie di percorsi che permettono di scoprire le sue caratteristiche. Tuttavia, per sfruttare appieno tutte le funzionalità dell’applicazione, è necessario sottoscrivere un abbonamento di 9,99 euro al mese per accedere a tutti i percorsi e a tutte le funzionalità.
Quando si apre l’app, sono disponibili 3 opzioni di allenamento:
- Outdoor : questo è il cuore dell’app, la simulazione di una vera gita muovendosi lungo strade reali tramite la telecamera a bordo del ciclista, c’è tutto : la pendenza, il paesaggio e persino gli altri ciclisti con cui si avrà l’impressione di pedalare. Naturalmente, potrete scegliere tra due modalità, scoperta o sfida: scoperta, per percorrere il percorso alla velocità del ciclista che lo ha creato, o sfida, per percorrere il percorso alla vostra velocità!
- Coaching : sessioni di allenamento per molte discipline. Con questa scheda Kinomap è più di una semplice app di simulazione, ma diventa un partner di allenamento. La scheda offre numerosi allenamenti con diversi obiettivi (sprint, velocità, forza) per il ciclismo ma anche per la preparazione fisica generale, ad esempio con il coaching per il canottaggio. Alcuni professionisti del settore offrono i loro programmi di allenamento, come Domyos E-Coach di Décathlon, e anche la Federazione Ciclistica Francese offre programmi di allenamento creati da professionisti.
- Intervalli : Come suggerisce il nome la scheda offre una moltitudine di sessioni di interval training diverse. Dalle sessioni in piano ai passi alpini e ai percorsi accidentati, c’è tutto ciò che serve per prepararsi alle uscite.
L’applicazione è facile da usare e ben progettata, e consente di salvare le sessioni preferite, programmarle e persino crearne di nuove. È possibile unirsi agli amici per pedalare insieme e ottenere statistiche dettagliate sugli allenamenti.
Per il momento, Kinomap è disponibile solo in versione mobile/tablet, quindi non esiste una versione per PC, ma un sistema di copia dello schermo facile da usare (scansione di un codice QR) consente di guardare il video su uno schermo più grande del computer o anche su un televisore se si dispone di un sistema di copia dello schermo come Chromecast o Apple TV. La qualità del video e l’immersione che fornisce essendo davvero interessante sul software vi consigliamo vivamente di provare l’esperienza su un grande schermo.
Una volta che ci si è accoppiati e si è scelta la sessione, si inizia a pedalare e si prende subito confidenza. Il video risponde bene all’accelerazione e il fatto che si possa vedere la strada e il paesaggio rende facile capire le pendenze.
Naturalmente non c’è vento, ma dovrete comunque spingere a fondo sui pendii ripidi. Le indicazioni di potenza e velocità sono abbastanza affidabili, il che rafforza l’aspetto reale della simulazione.
Il verdetto
L’applicazione Kinomap è quindi molto interessante per chi preferisce vedere paesaggi reali piuttosto che i mondi virtuali presenti su altre piattaforme. Quando piove o non ci si può allenare all’aperto, è molto divertente poter visitare (virtualmente) il Central Parc in bicicletta.
Naturalmente, sarà possibile trasferire tutti i dati a Strava e ad altre piattaforme di allenamento per estendere l’allenamento indoor.
Durante questo periodo di reclusione, Kinomap offre gratuitamente molti dei suoi contenuti per aiutarvi a superare questo periodo senza uscire.
Se siete titolari di una licenza FFC avrete accesso gratuito a tutti i contenuti della piattaforma.