Test : Scarpe Nike Vaporfly Next%
La Nike Vaporfly Next% è la scarpa da corsa veloce per eccellenza! Si è affermata come la scarpa di riferimento per tutti gli atleti, siano essi sotto contratto con Nike o meno. Mezza o maratona, non c’è una linea di partenza e non c’è un podio che non sia affidabile per la Vaporfly Next% dell’azienda americana. Scopri qui con noi le Scarpe Nike Vaporfly Next%.
Si tratta di un modello elitario, progettato per andare veloce permettendo all’atleta di risparmiare energia ad ogni passo grazie alla combinazione di una nuova schiuma ZoomX e di una piastra in carbonio.
Il nostro ambasciatore Romain Théry, valoroso triatleta sulla distanza Ironman (partecipazione al Campionato del Mondo alle Hawaii nel 2019), ha potuto indossare l’ultima livrea, color Mango. Ci dà il suo feedback.
Caracteristiche delle scarpe Nike Vaporfly Next%
Estetica
La Nike Vaporfly Next% non assomiglia a nessun’altra scarpa. Il materiale “VaporWeave” sulla parte superiore della scarpa è una rete tessuta leggera e traspirante che fornisce un look innovativo e una calzata sicura e confortevole. I lacci asimmetrici non richiedono che la Nike metta una fascia per la testa sull’arco del piede (nota dell’editore: questo ci ricorda i Nike Total 90’s che hanno illuminato il pianeta calcio nei primi anni 2000). Si aumenta di peso e non si ha più quella sensazione di pressione sul tendine quando si allaccia la scarpa.
Comodità
Anche in questo caso, Nike ci sorprende migliorando la suola, la gommapiuma ZoomX è molto importante. Assorbe molto bene gli urti e fornisce un’ammortizzazione confortevole. Il calo va da 10mm (sulla vecchia Nike Vaporfly 4%) a 8mm sulla Nike Vaporfly Next%.
Performance
Se corri veloce, puoi comprare questo Nike Vaporfly Next% ad occhi chiusi! C’è un vero guadagno in termini di efficienza! Anche se non si vede sull’orologio mi sembra che possiamo essere più efficaci in una transizione (Run/Bike/Run) perché l’accompagnamento della falcata con la scarpa risparmia un po’ soprattutto nella pratica del duathlon. Essendo un fan dei guadagni marginali (nota dell’editore: Dave non lo contraddice), questo mi sembra molto interessante.
In sintesi
La Nike Vaporfly Next% è una vera e propria scarpa da competizione per chi vuole battere i record. La scarpa ha poco interesse per velocità inferiori a 15/16 km/h (4’00 / 3’45 per km). E’ quindi da raccomandare a tutti i corridori di buon livello, che vogliono divertirsi e correre con una scarpa unica.
vedi la Nike ZoomX Vaporfly Next%