Sacco a pelo per il campeggio, come sceglierelo
Qualsiasi la tua pratica o attività, sia per escursioni o per il campeggio il sacco a pelo è importante per dormire comodamente durante le soste notturne del tuo trekking o per le tue vacanze in campeggio, segui qui i nostri consigli seguendo la nostra guida “Sacco a pelo per il campeggio, come sceglierelo”.
I vari criteri per effettuare la tua scelta del sacco a pelo :
-
Le condizioni climatiche :
Sarà necessario considerare le condizioni climatiche esterne delle notti, piuttosto calde sopra i 20°, temperate tra 10 e 20° o fredde con temperature sotto i 10 gradi per scegliere il sacco a pelo.
Pria di sceglierlo bisogna valutare le condizioni meteo e l’altitudine del posto nel quale devi andare, essere attento perché in certi posti anche se fa caldo di giorno le notti possono essere fredde, poi considera l’umidità ed il vento.
-
Semplicità di trasporto :
Se devi viaggiare meglio pensare ad un sacco a pelo leggero per il trasporto.
-
Imbottitura :
L’imbottitura procura il calore. Esistono 2 tipi d’imbottitura : sintetica o piumino. Il sacco a pelo sintetico è spesso pesante del modello piumino e sarà anche meno compressibile, invece resiste meglio all’umidità.
Il sacco a pelo sintetico :
Le materie sintetiche sono utilizzate molto spesso. Hanno per vantaggio di proporre sacchi a pelo meno costosi e resistono molto bene all’umidità. Invece sono maggiormente ingombranti e pesanti. Questo modello di sacco a pelo sarà quindi adatto se viaggi nelle zone umide e che non hai da trasportare tutta la tua attrezzatura tutta la giornata.
Il piumino :
Il piumino spesso di oca o di anatra ha un efficienza termica maggiore per un peso equivalente alla versione sintetica e sarà anche meno ingombrante, unico inconveniente è meno sensibile all’umidità.
-
Forma :
Esistono varie forme di sacchi a pelo, ecco i modelli che puoi trovare ed i loro utilizzo.
Sacchi a forma di sarcofago :
Questa versione è adatta alle temperature molto basse, la sua forme lo rende molto ermetico. Per di più è leggero e si adatta alla forma del corpo.
Il sacco a pelo rettangolare :
Questo modello ti consente di avere maggior spazio per dormire. Sarà perfetto per temperature estive o per il campeggio. Pratico si apre totalmente.
Sacco a forma di barile :
Questo sacco è un buon compromesso tra calore e spazio. La sua forma ovale consente spazio al livello delle spalle, invece è piuttosto stretto sui piedi per consentire alla temperature di regolarsi.