Come scegliere la Muta da Triathlon
Come scegliere la muta da triathlon?
Tra le attrezzature necessarie per la pratica del triathlon esiste la muta, elemento necessario e non trascurabile. Una volta che la tua pratica diventa regolare, questo acquisto diventerà indispensabile. In effetti la muta per il triathlon è un vantaggio per la fase di nuoto. Ha una tecnologia altamente sviluppata che consente di risparmiare energia. Infatti, nell’acqua offre galleggiabilità, meno resistenza, sostegno muscolare e comfort, mentre il calore corporeo è molto utile quando la distanza è più lunga. Scopri in questo breve articolo come scegliere la Muta da Triathlon.
Bisogna considerare che la muta per il triathlon è obbligatoria in competizione dove la temperatura dell’acqua è inferiore ai 16 gradi ed è anche più comodo averne uno durante le tue uscite / allenamento in natura.
La scelta della muta viene effettuata in base al budget, al livello di nuoto, al marchio (diversi marchi come Orca, Zoot, 2XU, Z3ROD ecc.) E alla distanza da percorrere in acqua.
Bisogna considerare anche che se la temperatura dell’acqua è bassa si sceglierà una muta doppia che sarà utilie come isolante e manterrà il corpo caldo. Al contrario, se l’acqua è calda meglio una muta più sottile.
Per essere sicuro della scelta meglio provare la muta.
Il nostro consiglio:
Per indossare la muta facilmente ci sono diverse tecniche:
Tecnica del sacchetto di plastica:
Questa tecnica consiste nel mettere un sacchetto di plastica sui suoi piedi e sulle sue mani in modo che non ci siano più ganci con la muta.
Tecnica dell’acqua:
Questa tecnica consiste nel mettere il vestito sotto la doccia o direttamente nell’acqua se non fa troppo freddo. Devi essere in grado di rimuovere rapidamente la muta per evitare perdite di tempo tra nuoto e ciclismo (tranne nel caso di tri-funzioni)
Infine, per evitare l’irritazione, si consiglia di mettere vaselina o talco nel collo e ascelle nel caso di mute con maniche e costumi da bagno.
Ora che hai tutti gli elementi in mano per fare la tua scelta, scopri il nostro reparto triathlon.