La Gamma Shimano MTB
Shimano è uno dei marchi di punta del mondo delle biciclette. In termini di trasmissione MTB, condivide il mercato con SRAM, equipaggiano quasi tutte le MTB che corrono sui sentieri. La Gamma Shimano MTB è una delle più complete.
Un gruppo di MTB include gli elementi di trasmissione (deragliatori, cassette, leve del cambio, pedale, catena ecc.) ma anche i freni, i pedali e talvolta le ruote. Tra i diversi gruppi nella gerarchia di Shimano, ti aiutiamo a vedere più chiaramente e a guidarti nella tua scelta, che si tratti di una MTB completa o di un nuovo gruppo per la tua bicicletta.
Gruppi Shimano
Il livello di entrata gamma:
La gamma entry-level è composta da 4 gamme:
- Shimano Altus
- Shimano Acera
- Shimano Alivio
- Shimano Tourney.
Queste gamme sono generalmente consigliate per l’uso occasionale su sentieri disabitati o escursioni. Li troverai su diverse MTB che trovi nel commercio tra 300 e 800 €. La differenza tra questi prodotti si gioca su alcuni dettagli, ad esempio i tre prodotti offrono le stesse caratteristiche ma Alivio ha una finitura migliore, è più piacevole da usare e offre un grilletto a due vie diverso dagli altri.
La gamma media:
I prodotti appartenenti a questa gamma sono progettati per una pratica più regolare. Questi sono i gruppi:
- Shimano Deore: è il gruppo versatile completo, disponibile in 2 e 3 velocità nella parte anteriore (10, 12 o 12 nella parte posteriore), è utilizzabile per diversi tipi di pratiche (cross country, trail, hike) ad un prezzo accessibile. Questo gruppo è stato utilizzato anche per le Gravel Bike prima dell’introduzione della gamma Shimano GRX.
- Shimano SLX: il gruppo SLX è più affidabile, leggero e disponibile in 10, 11 o 12 velocità a un costo moderato. È disponibile anche una versione a 12 velocità con piastra singola. È possibile combinarla perfettamente con la catena SHIMANO 105/SLX. È adatto per escursioni, cross-country e All Mountain. È perfetto per l’uso regolare su tutti i terreni.
La fascia alta:
Questi sono i gruppi che equipaggiano i concorrenti esperti, i professionisti ma anche i corridori che non esitano a impegnarsi. Questi sono i gioielli del marchio giapponese, qui troviamo i gruppi:
- Shimano XT: Il gruppo XT (chiamato anche Deore XT) è disponibile in 1 x 12v, 1 x 11v, 2 x 11v e 3 x 11 velocità. È ideale per le MTB nel senso più ampio, dall’endurista al competitore di cross-country. Leggero, affidabile e potente, è la scommessa sicura della gamma MTB Shimano. E ‘disponibile anche nella versione elettrica Di2 per gli amanti della MTB che cercano prestazioni e comfort nel cambio.
- Shimano XTR: è il migliore di Shimano! I componenti XTR sono componenti di altissima qualità progettati per vincere: consentono controllo e facilità di cambio, migliore stabilità e maggiore leggerezza. Shimano XTR è disponibile in 1 x 11v, 1 x 12v e 2 x 11, 2 x 12 velocità a seconda delle preferenze e del terreno su cui si guida. C’è anche una versione elettrica Di2.
Gruppi “Gravity”:
C’è una gamma di componenti per gli sportivi che preferiscono le pratiche molto impegnate come la discesa o l’avvicinamento. Troviamo in questa gamma il gruppo ZEE e il gruppo SAINT.
- Le parti ZEE sono perfette per i ciclisti che cercano un gruppo solido e affidabile. Se cerchi un freno robusto per l’enduro o la DH, questo è il prodotto ideale per te.
- Il gruppo Shimano SAINT fornirà le biciclette e i professionisti più esigenti alla ricerca di prestazioni. È un modello affidabile a lungo termine e offre un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza. Inoltre, equipaggia la fascia alta del mercato e i motociclisti orientati alle prestazioni. È il gruppo utilizzato nei turni di Coppa del Mondo DH.