Boost MTB : il significato !
Significato del formato Boost MTB : è un nuovo standard che è possibile notare dal 2015 sui mozzi delle ruote da MTB (mozzo) e le trasmissioni, la Trek Remedy è stato il primo modello di bici ad adottare questo standard. Poi il formato boost si è adatto ad altri componenti (forcelle/mozzi/guarniture/corone) per ottenere una perfetta compatibilità con i telai che adottano anche loro questo formato. Il concetto inizialmente è stato sviluppato da Sram a richiesta di Trek per migliorare la rigidità delle ruote da 29'' da Enduro/All Mountain.
I vantaggi del formato Boost con la MTB
Il Boost consente di guadagnare 6 mm tra le flange su un mozzo posteriore e di 10 mm su un mozzo anteriore, di conseguenza l'angolo più grande dei raggi aumenta la rigidità laterale del 20% per una ruota da 29'' e del 14% circa per una ruota da 27,5'', questa modifica è ben percettibile nei cambiamenti direzionali.
La modifica della larghezza del mozzo posteriore ha un influenza sul telaio, la geometria si adatta, le basi sono più corte e il movimento centrale si allarga di 3 mm, lo spazio tra le basi è maggiore per poter montare un copertone più grosso allo standard "Plus" (27,5+)
- Rigidità e resistenza aumentate della ruota
- Maggiore efficienza e precisione nella guida
- Migliore geometria per telaio con basi corte
- Punto direzionale del telaio più grosso e rigido
- Maggiore scelta delle dentature e corone
- Maggiore spazio per il copertone per montare copertoni più larghi
- Una ruota da 29” guadagna il 20% in rigidità laterale
- Una ruota da 27.5” guadagna il 14% in rigidità laterale
- L'offset verso l'esterno della linea di catena aumenta lo spazio tra copertone e catena e consente il montaggio di copertoni con sezioni superiore ai 2.5”
Tecnica : cosa cambia ?
Questa tecnologia a per scopo di aumentare la dimensione dei mozzi, si passa da 142 mm a 148 mm per un mozzo posteriore, e da 100 mm a 110 mm per il mozzo anteriore, le opzioni sono tante per ottenere un miglioramento in rigidità a questo livello, Sram ha pensato alla soluzione Boost che aumenta di poco il peso totale.
Questa prima modifica dell'allargamento del corpo del mozzo posteriore va di pari passo con una linea della catena offset di 3 mm, si parla di linea di catena per determinare la distanza tra il centro dell'asse della guarnitura e le dentature della corona, questo assicura un ottimo funzionamento della catena anziché un cambio fluido delle velocità su tutti i pignoni e un rallentamento del consumo dei componenti.
In un secondo tempo l'offset si nota sul movimento centrale che si alalrga di 3 mm a sinsistra e a destra per mantenere il Q-Factor. Bisongerà comunque utilizzare una corona con un offset di 3 mm verso l'esterno.
Trasmissione compatibile Boost
Ad oggi alcuni produttori hanno sviluppato una gamma propria che consente un perfetto aggiustamento al formato Boost. Sram e Shimano sono i principali produttori di guanriture compatibili.
Sram
- XX1 Eagle/ XO1 Eagle (1x12 velocità)
- XX1/ XO1/ GX-1000/ GX -1400/ X1-1400 (1x11 velocità/ 1x7 velocità)
- GX-1000/ GX-1400 (2x11 velocità)
- GX-1000 (2x10 velocità)
Shimano
- XTR FC-M9020-B1/ XT FC-M8000-B1/ SLX FC-M7000-11-B1 (1x11 velocità)
- XTR FC-M9020-B2/ XT FC-M8000-B2/ SLX FC-M7000-11-B2 (2x11 velocità)
Dimensioni dei componenti Boost
- Forcella : interasse 110 mm / diametro dell'asse 15 mm
- Corona : offset di 3 mm
- Mozzox : Anteriore 15x110 mm / Posteriore 12x148 mm
- Asse trasversante anteriore : 15x110 mm
- Asse trasversante posteriore : 12x148 mm
Compatibilità
Si possono adattare delle ruote al formato Boost (12x148 mm) con un telaio non Boost al formato (12x142 mm) per esempio ?
Purtroppo no, sarebbe stato troppo semplice di usufruire di un guadagno di rigidità senza cambiare il telaio. Tuttavia il contrario è fattibile, per chi vuole tenersi le ruote da 12x142 mm alcuni brand propongono un kit di conversione che consente una perfetta compatibilità con telai Boost, ad esempio Specialized converte il modello Roval o il marchio francese Hxr components. Questi sono solo due, dei tanti brand che propongono un kit di conversione compatibile con un sistema di fissaggio di disco 6 forature (foto HXR1/HXR2)
Si può adattare una doppia trasmissione (2x11 velocità) con un telaio al formato Boost ?
La tendenza attuale tende verso trasmissioni 1x11 velocità. Sempre più modelli di bici Enduro/All-mountain ne sono attrezzati anche di serie, ad oggi solo i marchi Sram e Shimano propongono una guarnitura doppia allo standard Boost.
Lessico
- Boost standard : Il Boost è un nuovo standard di ruote (mozzi) e di trasmissioni.
- Linea catena : La linea di ctanea è la distanza tra la linea centrale del telaio e la linea mediana della corona (configurazione mono corona) Valore perfetto Boost 51-53 mm / Valore perfetto non-Boost 48-50 mm.
- Offset : L'offset di una corona è l adistanza tra la base della corona e la linea mediana delle dentature, (0 mm, 3 mm, 6 mm)
- Q-factor : Il Q-factor di una guarnitura è la distanza tra le due pedivelle (156 mm, 158 mm, 166 mm,168 mm)
- Asse trasverante : L'asse trasversante viene utilizzato per montare e bloccare le ruote, si mette nel telaio, esce da ogni parte del mozzo della ruota e si stringe per bloccare la ruota col telaio.