Scegliere i copertoni da MTB
I copertoni sono l'unico elemento che vi collega al suolo. È anche il primo componente che serve di ammortizzatore !
I copertoni assicurano sicurezza, conforto, rendimento...Per questo bisogna sapere quale copertone mettere sulla vostra MTB e in quali condizioni.
Copertone MTB : Varie dimensioni
Spesso troverete le dimensioni seguenti per esempio : 26 x 1.95"
26" corrisponde al diametro in pollici della vostra ruota e del copertone mentre 1.95" corrisponde alla larghezza del copertone.
Se il diametro ha una norma (in MTB per adulti le ruote vanno da 26", 27.5" o 29" pollici di diametro), per la sezione sarà invece diverso.
Si notano dei copertoni di 1.75, dei copertoni di 1.95 e altri copertoni di 2.10.
La sezione dei copertoni può variare secondo i marchi perché non c'è nessuna norma per le sezioni.
Le misure più notate sono tra 1.40 e 2.60, per coprire quasi tutti gli utilizzi possibili.
Cos'è l' ETRTO ?
Per aiutarvi nelle vostra ricerche riferitevi alle indicazioni scritte nei copertoni : ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation). Questa indicazione è controllata e normalizzata, è indicata in millimetri come di seguente : 50-559 50 corrisponde a 50mm di larghezza al livello dei ramponi. 559 corrisponde a 559mm di diametro.
La struttura
La struttura di un copertone MTB è fatta di fili di nylon o di cotone di vari spessori, intrecciati. Alcuni sono più doppi, rigide, sottili e anche più cari.Per la MTB, le strutture flessibili offrono una maggiore deformazione del copertone per ottenere una più grande motricità e un miglioro conforto di assorbimento del terreno.
Per determinare le specifiche delle strutture trovere l'indicazione numero TPI, una misura inglese che indica la quantità di fili per ogni pollice (1 pollice = 2,5 cm). Sopra i 100 TPI la struttura è molto flessibile ed il copertone considerato di alta qualità.
Rivestimento e talloni
Il rivestimento qche ricopre la struttura del copertone è una lega di caoutchouc e altri ingredienti chimici (come la silice) che influiscono sulla densità, la resistenza al rotolamento, l'aderenza del fango sulla gomma, l'usura e l'aspetto.Oggi, alcuni copertoni hanno un rivestimento di varie rigidità secondo le parti del copertone. Si può per esempio notare una differenza tra la banda di rotolamento e i fianchi (Bi-density, triple compound…), per poter ottimizzare il grip e il rendimento senza nuocere alla durata del copertone.
I talloni : Sono i due cerchi che si trovano nel copertone e lo placcano sul cerchio della ruota.
I talloni rigidi sono fatti di fili d'acciaio. Si destinano ai copertoni di entrata gamma (più pesanti) o ai copertoni che richiedono di essere ben mantenuti sul cerchio (copertoni per il trial, per la DH…), malgrado le debboli pressioni utilizate.
I talloni flessibili sono in aramide o para-amide, di cui il kevlar, e si destinano a un utilizzo per copertoni alta gamma. Sono più leggeri ed il montaggio è più semplice e consentono di piegare il copertone per il trasporto.
I talloni dei copertoni Tubeless e Tubeless Ready sono specifici per assicurare un ermetica tra copertone e cerchio.
Tecnologie Copertoni
Tutti i marchi di copertoni propongono delle solutzioni innovative che integrano in modo continuo nuovi soluzioni tecniche.
Di fronte a queste evoluzioni a volte sembra difficile di scegliere il copertone.
La pressione
La pressione dell'aria contenuta nel copertone influisce sulle caratteristiche dinamiche. I copertoni a debbole sezione devono essere gonfiati di più dei copertoni a piccole sezioni per evitare le forature tra talloni e cerchi. Pensate anche che gonfiare troppo un copertone riduce l'aderenza e la motricità.
Al contrario sgonfiando il conforto migliora entrambi l'aderenza.
Avete varie soluzioni per gonfiare i vostri copertoni : la pompa a piede, la pompa a mano, le cartucce di CO2...
I ramponi
IL ruolo del copertone posteriore è di migliorare la motricità. Per questo occorrono dei ramponi agressivi sulla banda di rotolamento. Questi sono perpendicolari al senso del rotolamento per mordere il suolo (rotondi, cuadrati o rettangolari). I ramponi saranno meno alti se il terreno è acsiutto e se il copertone è fatto per favorire l'aderenza.
La ruota anteriore è direzionale : da lei dipende la precisione e l'aderenza in curva. Per questo i ramponi sono più agressivi a forma di freccia e più evidenti sui lati del copertone (la zona in contatto col suolo, quando la bici prende angolo in curva).
Utilizzo specifico :
Enduro - All moutain
Sezione di circa 2.35", ramponi agressivi per ottimizzare il rendimento, ramponi rotondi.DH - Downhill
Grossa sezione dotata di ramponi laterali agressivi per una massima aderenza nelle curve, e ramponi centrali per resitere alla flessione quando si frena in maniere agressiva.XC - Cross Country
XC Rtotolante : dei ramponi fini e bassi, una sezione media e una struttura allegerita per un minimo di peso e un rendimento massimo. Per terreni asciutti e rotolanti. Da 1.90" fino a 2.15".XC Roccioso : più capacità per un migliore assorbimento dei schocks. Gomma doppia o tripla densità e ramponi laterali proeminenti per un grip efficiente.
Fango
Sezione tra 2.0" e 2.2" ramponi mediamente ditanziati per un eccellente grip in ogni condizioni.Il Tubeless
Plebiscitato nei sport meccanici, la tecnologia pneumatica del Tubeless ha investito le MTB. Hutchinson e Michelin hanno collaborato con Mavic per rendere popolare questo sistema nel 1998-1999. Il tubeless è un copertone che non utilizza la camera d'ariar.
Copertone e cerchio formano un insieme ermetico grazie ai talloni dei copertoni specifici che si « clipsano » sul cerchio.
Il cerchio deve lui stesso essere completamente ermetico. Alcuni sono fatti per un montaggio tubeless, invece gli altri vengono montati in tubeless con un kit di trasformazione.
Il Tubeless limita i rischi di forature, effetto pinzamento col cerchio (taglio tra camera d'aria e cerchio) e consente di pedalare con pressioni più basse.
I copertoni chiamati Tubeless Ready sonopoi stati sviluppati per guadagnare peso mantenendo i talloni tubeless così il copertone viene ad appogiarsi contro il cerchio ma si deve utilizzare un liquido preventivo per l'impermeabilità, la struttura del copertone è lei alleggerita e si avvicina ad una struttura Tubetype (camera d'aria).
Per ricordo :
- Tubetype : montaggio con camera d'aria.
- TL ready o Tubeless Ready : montaggio Tubeless (senza camer d'aria) con un preventivo.
- Tubeless : montaggio Tubeless (senza camera d'aria).