Scegli la sella della tua bici
La sella : una scelta importante
Avete una nuova bici e siete pronti ad andare sui sentieri di campagna? O volete solo cambiare la vostra sella perché la vostra è usata o scomoda, ecco alcuni consigli per scegliere la sella adatta ai vostri bisogni, Seguite la guida.
Come scegliere la sella della bici
Vari criteri sono da considerare per trovare la sella perfetta per voi :
- La morfologia : la larghezza della sella deve essere adatta al vostro bacino per un buon posizionamento. Le donne hanno un bacino più largo ed esistono delle selle specifiche alla loro morfologia.
- La flessibilità dorsale : un ciclista flessibile sarà posizionato verso basso per l'aerodinamica, al contrario un ciclista meno flessibile avrà una posizione più rialzata sulla sella.
- La pratica : MTB, Strada, Corsa o cicliturismo.
- Il tipo di pratica : passatempo, sportivo o competizione.
Vedremo poi cosa compone una sella e cosa condiziona la vostra posizione ed il vostro conforto secondo la vostra pratica.
La forma della Sella
La sella è più o meno larga secondo la pratica, più o meno vuota, e più o meno lunga.
- Per una pratica passatempo, la posizione di guida rimane alzata, il peso del corpo è distribuito sull aparte posteriore della sella, si sceglie una sella larga con una forma vuota o semi vuota per un massimo di conforto. Può essere rotonda e poco rialzata sulla parte posteriore per essere ben posizionato.
- Per una pratica sportiva, la posizione è inclinata vers il davanti soprzttutto con una bici da corsa. La pressione viene fatta sulla parte anteriore della sella, si sceglierà quindi una sella piatta e fine per evitare l'attrito sulle cosce e mfavorire il posizionamento.
Una forma vuota al centro della sella con un becco inclinato verso il basso consente di prendere cura del perineo. Esistono dei modelli senza becco per evitare una sensazione di pressione che possono essere provate sulla prate anteriore della sella. In MTB, la posizione è più rialzata e la sella è più larga. È importante essere in grado di portare indietro la sella facilmente quando si pedala in discesa, a meno che non abbiate un reggisella telescopico che vi permetterà di cambiare l'altezza della sella per adattarla al terreno dal manubrio.
Il guscio
Di plastica, composite, nylon, magnesio o carbonio, tutto dipende dalla flessibilità e del conforto che ricercate. Un guscio flessibile di nylon e imbottito sarà adatto alle lunghe escursioni. Un guscio rigido e piatto di carbonio è adatto alla pratica più estrema e sportiva e per corte e medie uscite in MTB.La struttura dei rails
Una struttura di metallo è resistente, comoda e anche più pesante, questo materiale è adatto alle escursioni passatempo. Il carbonio più resistente e leggero è per chi ricerca le prestazioni.
I rails di alluminio, carbonio o acciaio cromo contribuiscono alla leggerezza e al conforto, il titanio lui è buono per la flessibilità.
Il rivestimento
Le selle di plasticae sono spesso ricoperte di tessuto sintetico, cotone o microfibra e imbottite con spugne, inserti di geli o cuscini d'aria.
La sistemazione : una tappa importante per una perfetta posizione
È importante ben sistemare la sella per ottenere la migliore posizione possibile sulla bici.
Ecco cosa bisogna sistemare :
- l' altezza della sella : quando il tallone è posizionato sul pedale in posizione bassa, la gamba stesa, consultate anche uno specialista !
- la posizione orizzontale della sella, considerando che con una sella avanzata la posizione è anche lei avanzata per una ricerca di velocitàe di performance, invece con una sella più ritirata si ricerca maggiore conforto.