Scegliere il casco MTB
Elemento indispensabile alla pratica della MTB il vostro casco può salvarvi la vita se fate una brutta caduta. Se si adatta bene alla vostra morfologia e se è bene allacciato si deformerà in caso di caduta per proteggere il cranio e il viso.
L'utilità di un casco MTB
Secondo la pratica e la disciplina esistono vari modelli di caschi proposti ai riders, dal casco MTB « classico», al casco a scodella e per finire il casco integrale per chi ama le sensazioni forti. Possiamo notare l'arrivo di caschi ibridi che assomigliano ai caschi integrali con una mentoniera amovibile per diventare un casco all-mountain.
I caschi sono fatti di polistirene e di policloruro di vinilo, materiali resistenti che si deformano in caso di caduta per limitare le conseguenze fisiche sulla testa.
I prezzi vanno da 15€ a 500€ per i riders più esigenti.
Delle norme aiutano a definire la qualità del casco : CE EN 1078, CPSC e AS. La norme CE EN 1078 è obbligatoria in Europa e non tutti i caschi hanno la certificazione.
Un casco può diventare poco utile se viene scelto male, sarà quindi importante di seguire questi consigli prima di effettuare un acquisto.
Dei caschi da MTB per diverse pratiche
Le attese dei riders vengono secondo la loro pratica. I vari caschi non avranno tutti la stessa utilità e specifiche, sono più o meno leggeri, con aerazioni diverse e varie resistenze.
Il casco da Cross Country
I caschi da MTB detti « classici » sono scelti per la loro leggerezza e le loro aerazioni. Consentono una protezione efficiente di tutto il cranio ma non proteggono o poco il viso.
Questo modello di casco è fatto per i principianti e amanti di cross country.
Il casco da All-Mountain
I caschi da all-mountain hanno la stessa base dei caschi "standard" ma sono più lunghi sulla parte posteriore del cranio e proteggono meglio la nucca del rider.
Sono meno leggeri ma di poco e molto bene aerati. Si utilizzano nei singles di montagna.
Casco a scodella
I caschi a scodella sono più pesanti e spesso meno ventilati in paragone ai caschi da MTB classici.
Più adatti alla pratica nei skate-parks, i caschi a scodella garantiscono una sicurezza rinforzata sull aparte posteriore del cranio. Questo modello di caschi sono apprezzati dagli appassionati di BMX-freestyle.
I caschi integrali
I caschi integrali sono loro dei caschi molto completi.
Assicurano una protezione copleta della testa sia del viso che del cranio grazie alla loro geometria.I caschi i più cari sono i più leggeri, sono fatti di maeriali sofisticati come il carbonio.
I caschi ibridi
Nuovi sulmercato dei caschi per la MTB questi caschi consentono di trasformarsi in pochi minuti passando da una casco tipo all-mountain per sentieri piatti o salite ad un casco integrale con la mentoniera che si aggiunge al casco per adattarsi alle discese più agressive.
I caschi ibridi offrono un perfetto compromesso per chi ama la MTB in monagna.
Dei caschi MTB adatti alla vostra testa
La scelta della taglia è da considerare con importanza ! Deve essere ne troppo grande ne troppo piccolo. Per scegliere la taglia basta misurare la circonferenza della testa con un nastro metro circa 2cm sopra le ciglie per la fronte fino alla parte posteriore del cranio nel punto più largo.
Consultate le nostre guide alle taglie presenti sulle schede articoli. Se il casco non conviene disponete di 14 giorni per restituircelo. Un casco che protegge bene è un casco adatto alla vostra testa.
La tecnologia "MIPS"
Il sistema MIPS « Multi-directional Impact Protection System » esiste da poco nei caschi da MTB. Dopo tanti anni di ricerca e studi del "Royal Institute of Technologie" e del "Karolinska Institute" di Stocolma, questa tecnologia consente durante un urto l'accompagnamento dello spostamento della testa del pilota nel casco per assorbire l'energia emessa.
Il cranio è quindi protetto meglio, questa tecnologia sarà sempre più presente nei prossimi anni.