Come scegliere la bici Triathlon più adatta
Una bici da triathlon è simile a una bici da strada, ma con una posizione molto aerodinamica. Infatti, grazie a una buona penetrazione nell' aria, il triatleta guadagnerà potenza, ridurrà gli sforzi e si risparmierà per la corsa.
La bicicletta da triathlon è quindi molto specifica e l'uso di una classica bici da strada è perfettamente fattibile se si è alle prime armi con la triplice fatica. Sarà versatile e quindi utilizzabile su tutti i tipi di terreno e la posizione sarà comoda per iniziare questa disciplina.
La scelta di una bicicletta da triathlon dipende dal fatto che siate ciclisti occasionali, abituali o agonisti.
La scelta del telaio
- Se sei alle prime armi con il triathlon, puoi scegliere una bicicletta da strada classica. Il design del telaio consente una posizione avanzata ma sufficientemente alta per essere confortevole. Il telaio in alluminio è molto adatto per un uso occasionale, è leggero e resistente ed è il materiale più comunemente utilizzato per le biciclette di fascia media e entry-level. Per un uso regolare e se si cercano le prestazioni, si può optare per un telaio in carbonio, che sarà più rigido e fornirà buone prestazioni.
- Per i corridori più esperti che vogliono gareggiare, si può optare per una bici da strada aerodinamica con tubi del telaio molto larghi e aerodinamici, che favoriscono una posizione molto inclinata in avanti. Attenzione: questa bici sarà più pesante e meno confortevole di una classica bici da strada.
- Se cerchi la velocità, dovresti scegliere una bicicletta crono con una geometria affondante e una buona penetrazione nell'aria, un telaio con un angolo del tubo sella più ripido e un reggisella e un manubrio bassi. Tutto è stato progettato per avere il petto più allungato possibile.
Per migliorare l'aerodinamica, molto ricercata dai triatleti, si possono aggiungere delle estensioni. Consentono l'abbassamento del torace e una migliore penetrazione nell'aria. Esistono estensori corti, utilizzati soprattutto nelle gare con drafting poiché sono consentiti in questo tipo di gare, estensori classici, più lunghi, che permettono di appoggiare i gomiti sui braccioli per una posizione più comoda, e infine estensori integrati nel manubrio.
Le ruote
Cerchi in carbonio o alluminio? Anche in questo caso, tutto dipende dal tuo stile di guida: le ruote influiscono sulle prestazioni e sul comfort. Le ruote in alluminio, leggere e resistenti, sono ideali per l'uso in montagna. Le ruote in carbonio sono progettate per le prestazioni e sono leggere, rigide e confortevoli. Sulle ruote in carbonio l'energia trasmessa viene immediatamente diffusa, inoltre offrono buone prestazioni in pianura ma la frenata è meno efficiente rispetto a un cerchio in alluminio.
Ruote a raggi o ruote lenticolari? Le biciclette da triathlon hanno meno raggi rispetto alle ruote delle bici da strada, il che le rende più leggere. Nelle biciclette crono è possibile avere una ruota a raggi anteriore e una ruota lenticolare posteriore. Si tratta di una ruota solida che consente di essere spinti dal vento come una vela, un'opzione riservata ai cislisti più esperti.
Pneumatici classici o tubolari? I pneumatici a camera d'aria classici sono i più pratici e facili da usare, ma sono più esposti alle forature. I pneumatici tubolari sono molto leggeri e offrono comfort, buona maneggevolezza e prestazioni ottimali. Abbinata a un cerchio in carbonio, è una ruota ideale per le prestazioni. L'unico inconveniente è che i pneumatici tubolari sono più difficili da montare e riparare rispetto ai pneumatici tradizionali. Sul mercato stanno comparendo anche pneumatici tubeless, che offrono comfort e prestazioni simili a quelli dei tubolari. Tuttavia, sono necessari cerchi speciali e solo pochi marchi producono ancora pneumatici tubeless.
Il gruppo
Il gruppo contiene guarnitura, deragliatore, cassetta, catena, freni e leve. Più lo si paga, più sarà leggero. Stanno comparendo sempre più gruppi elettrici che consentono cambi di marcia molto precisi e veloci, ma sono costosi e aumentano il peso della bicicletta.
Fai attenzione a scegliere una guarnitura adatta al tuo stile di guida: la più comune è la guarnitura compatta con doppia corona. È possibile variare la dimensione della cassetta in base al terreno e aggiungere pignoni se si intende pedalare in montagna, ad esempio. Se sei principiante, una corona tripla è la scelta ideale per andare ovunque.
Consiglio di Alltricks
È importante provare la bicicletta da triathlon prima dell'acquisto, per assicurarti che sia adatta alla tua corporatura e per ottenere le migliori prestazioni possibili.