Come scegliere una bicicletta da donna?
Bici per donna: realtà o marketing?
Le bici da donna sono sempre state adattate alla loro morfologia. I tubi superiori dei telai sono molto più bassi di quelli degli uomini. Storicamente, questa forma di telaio è stata creata per consentire alle donne di andare in bicicletta con un vestito o una gonna. Questa forma di telaio viene adottata ancora oggi per le city bike e le MTB da donna. Negli ultimi anni, i produttori di MTB e bici da corsa hanno introdotto modelli di bici da donna. Questo perché il futuro del ciclismo è nelle donne. Che si tratti di bici da corsa o di MTB, le cicliste sono sempre più numerose!
Poiché queste differenze sulle bici non sono rilevabili a occhio nudo (non tutte le biciclette da donna sono rosa), abbiamo deciso di esaminare gli elementi che caratterizzano una bicicletta da donna, punto per punto.
Il telaio: l'elemento principale di una bicicletta da donna
Come avrai capito dall'introduzione, le donne hanno una forma del corpo diversa da quella degli uomini. Le donne hanno un busto più piccolo rispetto agli uomini, gambe leggermente più lunghe e un bacino più largo. Per questi motivi, le bici da donna hanno misure di telaio adattate. Esistono anche biciclette miste che si adattano sia agli uomini che alle donne, a seconda della loro taglia. Che si tratti di una bici da strada o di una MTB, i telai sono caratterizzati principalmente dalla lunghezza del tubo orizzontale. Produttori come Santa Cruz sotto il marchio Juliana, offrono biciclette con un "reach" molto più ridotto, ma con la stessa altezza del reggisella. Questa tecnologia è adatta anche per l'uso sul telaio di una bici elettrica da donna.. La posizione sarà più comfortevole e adattata alla morfologia.
Si possono riconoscere dalle taglie proposte. Dove generalmente, le bici da uomo sono disponibili dalla taglia S alla XL, le bici da donna sono disponibili dalla taglia XS alla L.
La sella: sella più larga per la bici da donna
Per le bici da donna, noterai che le selle vendute con le biciclette sono più larghe rispetto ai modelli da uomo. Anche in questo caso, si tratta di tenere conto delle morfologie femminili e, in particolare, della maggiore ampiezza del bacino. La larghezza di una sella da bicicletta da donna è di 150-155 mm rispetto ai 138/142 mm di quella da uomo.
Ora potrai trovare i pantaloncini da ciclismo più adatti a te!
Infatti, i pantaloncini da ciclismo sono ora adattati alla forma del bacino femminile. Il cuscinetto è più largo e più confortevole. Con una sella larga e pantaloncini da ciclismo da donna appositamente progettati, si ottiene la combinazione vincente di comfort.
Il manubrio di una bici da donna
Con una larghezza delle spalle inferiore a quella degli uomini, i manubri delle biciclette da donna sono leggermente più piccoli. MTB o bici da corsa, la scelta è tua in base alla tua corporatura. Per i manubri per bici da corsa, è più comune scegliere una misura che corrisponda all'esatta larghezza delle spalle, tra 36 e 42 mm per le donne. Per i manubri da MTB è diverso: un manubrio corto sarà più reattivo nelle curve e negli angoli. Inoltre, facilita la respirazione durante le salite. Un manubrio più largo ti darà stabilità nelle discese ripide e nei salti. Sta a te giudicare in base al tuo stile di guida.