Come attrezzare la bici per un viaggio
Viaggiare in bicicletta e il bikepacking sono due discipline che stanno diventando sempre più popolari, in quanto gli amanti della natura e dell'outdoor amano viaggiare in bicicletta per trovare una libertà totale, un ritorno alle proprie radici. Per aiutarti a trovare il modo più pratico e leggero per trasportare i tuoi effetti personali, ecco una breve guida che ti aiuterà a scegliere tra le diverse opzioni di equipaggiamento, a seconda della durata del tuo viaggio e di ciò che vuoi portare con te.
Che si tratti di un bikepacking di un giorno, di 2-3 giorni o di una settimana, ci sono diverse opzioni disponibili.
Attrezzatura per un'escursione di un giorno
Per un'escursione di un giorno, sono sufficienti due borse: una piccola borsa da sella da 4 litri in cui riporre gli strumenti di riparazione in caso di foratura e una piccola borsa da telaio in cui riporre gli effetti personali (portafoglio, telefono, ecc.) e le provviste.
L'attrezzatura per il bikepacking
Esistono diversi tipi di borse che possono essere fissate in diversi punti della bicicletta e consentono di trasportare qualsiasi cosa, dai vestiti all'attrezzatura da campeggio. Sono leggeri, compatti e poco ingombranti e sono realizzati con materiali resistenti e impermeabili come il nylon o la Cordura per proteggere i tuoi effetti personali.. Pratiche, possono essere facilmente fissate alla bicicletta con il velcro e non appesantiscono.
Attrezzatura per un viaggio di 2/3 giorni
Per un weekend lungo o 2-3 giorni di ciclismo, e a seconda delle tue esigenze, puoi scegliere tra:
- Una borsa da sella da 8-13 litri che può essere fissata al reggisella, dove si può mettere un cambio di vestiti e un sacco a pelo.
- Una borsa per il telaio (o top-tube) con una capacità da 2 a 6 litri per riporre attrezzature pesanti come attrezzi, elettronica, fornellino o provviste. Questo tipo di borsa viene fissata al tubo superiore della bicicletta e occupa lo spazio nel triangolo formato dal telaio.
- Una borsa da manubrio con una capacità da 4 a 8 litri che si fissa sum manubrio della bici per metterci un piuminot, un materassino isolante o una tenda. Alcuni modelli sono progettati per contenere una mappa stradale, con un inserto in plastica sulla parte superiore per proteggere la cartina dalle intemperie.
Attrezzatura per viaggi a lunga distanza
Per un viaggio di una settimana o più, avrai bisogno di una maggiore capacità di carico, ancor più se scegli di campeggiare. L'equipaggiamento completo è d'obbligo:
- Una borsa per telaio(1) con una capacità maggiore (8 litri) e/o una borsa sul tubo superiore.
- Un paio di borse porta bagagli (2) per sostituire la borsa da sella. Con volumi che vanno dai 12 ai 68 litri e progettati con materiali impermeabili, è possibile trasportare una grande quantità di oggetti: vestiti, generi alimentari... Con le cinghie si può anche fissare un sacco a pelo, un materasso isolante o una tenda. I marchi Ortlieb, Restrap e Vaude propongono numerosi modelli di borse per gli amanti dei lunghi viaggi
- Una borsa per manubrio(3) con una capacità da 8 a 15 litri alla quale si può aggiungere una seconda borsa grazie à delle cinghie per trasportare, per esempio, un piumone.
- Una borsa da sella(4) che permette, a seconda della capacità, di trasportare il kit di riparazione o l'attrezzatura da viaggio.