Scegliere le scarpe da Running
Una corsa può diventare un vero incubo se le vostre scarpe non sono adatte alla vostra pratica e alla vostra morfologia. Ogni anno sono proposte nuove scarpe che consentono di ottenre maggiore efficienza mantenendo conforto del vostro passo ed il piacere di correre.
Bisogna prima considerare che correndo il piede si allarga tra 3 fino a circa 7 mm e si allunga di circa 5 mm. È importante di seguire i consigli prima di scegliere la scarpa fatta per voi. Vari criteri sono quindi da considerare !
Secondo la vostra pratica
- La corsa su strada (e sentieri) richiede ammortizzamento, stabilità, conforto e mantenimento.
- I Trail e Ultra Trail richiedono aderenza, ammortizzamento e resistenza.
- Il fitness richiede flessibilità, mantenimento e ammortizzamento.
Secondo le pratiche le attese non sono le stesse, scegliete quindi una scarpa da running da uomo o da donna adatta alla vostra pratica.
Secondo il tipo di terreno
- Su strada ci vuole ammortizzamento, stabilità e conforto per superare i suoi limiti.
- Su terreno misto (strada e sentieri) ci vuole ammortizzamento, stabilità e mantenimento per maggiore controllo.
- Per un Traill che è esigente ci vuole tanta aderenza e protezione per evitare di farsi maele su sentieri con pietre, radici e rocce. Le scarpe da Trail hanno anche a volte una membrana impermeabile tipo Gore-Tex.
- Per la pista ci vuole aderenza ma senza ammortizzamento da poter ottimizzare la trasferta di energia tra piede e suolo, così aumentate le prestazioni.
Secondo il runner che siete
Secondo il vostro peso, bisogna scegliere un modello di scarpa specifico perché i materiali utilizzati non hanno tutti la stessa densità e non offrono lo stesso ammortizzamento secodno i vari pesi.
- Per uomini con u peso inferiore ai 75 chili segliere scarpe adatte a morfologie « leggere »; tra i 75 e 85 chili scarpe per morofologie dette « medie » e sopra 85 chili scarpe per moroflogie « pesanti ».
- Per le donne, sono da considerare diverse caratteristiche di peso : fino ai 65 chili scegliere scarpe adatte a morfologie leggere, tra 65 e 75 chili scarpe per morfologie medie e sopra i 75 chili scarpe per morfologie pesanti.
Ogni runner ha un passo suo : universale, pronazione e supinazione. Scegliere una scarpa ben adatta alla vostra morfologia vi consente maggiore stabilità e equilibrio.
Le suole
Secondo la pratica ed i bisogni scegliete un modello di suole adatto alla vostra morfologia.
- La minimalista, barefoot per i praticanti esperti di distanze corte.
- La flessibile, per un passo naturale sulle distanze corte.
- La standard che conviene alla maggior parte dei runner e adatta alle lunghe distanze.
- L'oversize per un massimo ammortizzamento senza dimenticare la felssibilità anche per lunghe distanze.