Come scegliere le scarpe da MTB
La scarpa da MTB
Avere un buon paio di scarpe per andare in MTB è certo un’evidenza, comunque non sarà così semplice trovare la scarpa MTB perfetta tra tutti i modelli proposti.
I marchi propongono una grande scelta di scarpe MTB per tutte le discipline !
Troverete scarpe per ogni pratica: scarpe per escursioni intensive, scarpe per il competitore crosscountry (XC), per il freerider, per chi fa DH… Ogni scarpa da MTB ha le sue caratteristiche.
Scarpe MTB adatte alle discipline della MTB
Le attese dei rider sono diverse secondo la pratica e la disciplina della MTB. Le scarpe non hanno le stesse funzioni ne specifiche, saranno più o meno leggere e rigide secondo l'utilizzo.
Scarpa MTB da escursione
Le Scarpe MTB da escursione devono essere molto comode, di altezza media o alta per proteggere il maleolo. Hanno un rinforzo di gomma sull'avampiede per proteggere dagli impatti imprevisti.
La suola è un criterio importante, sepsso flessibile per un maggiore conforto, ha ramponi da poter camminare in sicurezza su terreni grassi. Ci sono 2 tipi di suole : per pedali automatici (SPD) o pedali piatti.
Serraggio : il serraggio sulle scarpe da escursioni sono classiche con lacci. Sui modelli più alta gamma si nota un velcro per bloccare i lacci.
Scarpa Freeride e Downhill
Le scarpe MTB da DH sono molto resistenti. Fatte per resistere agli impatti e adatte a discipline estreme come il freeride, il slopestyle, dirt, street e anche la BMX. Sono scarpe con un buon compromesso tra rigidità e flessibilità per maggiore sensazioni quando si pedala.
Altezza e protezioni : sulle scarpe MTB o freeride la protezione è importante. Quasi tutti i modelli sono rinforzati sull’avampiede per proteggere dagli impatti o dalle pietre.La suola : Le suole di queste scarpe hanno un buon rapporto rigidità/flessibilità. Le suole sono piatte con ramponi per avere una massima aderenza. Per queste pratiche estreme ci sono delle suole compatibili SPD, e delle suole piatte compatibili pedali piatti.
Serraggio : Il serraggio di queste scarpe è classico con lacci e velcro.
Scarpa Crosscountry
Le scarpe crosscountry sono scarpe leggere e rigide. Queste scarpe MTB sono molto efficienti perché non c’è nessuna perdita di energia. Le scarpe MTB XC per la competizione assomigliano molto alle scarpe per la bici da corsa con i ramponi in più !
Altezza e protezione : Sono modelli bassi e la scarpa si ferma sotto il maleolo per consentire una scarpa leggera. Comunque sui modelli invernali una membrana ermetica sale sopra la caviglia per mantenere calore e ermetica.
La suola : Le suole per le scarpe MTB XC sono molto rigide sia di plastica o di carbonio sui modelli alta gamma, sempre con obiettivo di avere una scarpa con le migliori prestazioni e maggiore leggerezza. Le suole delle scarpe hanno ramponi e su alcuni modelli(condizioni umide) si può aggiungere delle punte di metallo per faciliatare la marcia. Tutte le scarpe MTB XC sono compatibili SPD.
Serraggio : Il serraggio su queste scarpe è efficace per un mantenimento del piede e del tallone. I serraggi si fanno spesso con il velcro. I modelli alta gamma hanno loro dei serraggi micrometrici per un ottimo mantenimento del piede.
Il prezzo delle scarpe per la MTB
Come molti articoli il prezzo delle scarpe per la MTB può cambiare dal semplice al triplo. Il prezzo dipende dal marchio, dalla suola, le tecnologie, l’aspetto, il peso… :
Alcuni consigli per chi pratrica la MTB :
Se il marchio lo propone scegliete una misura superiore, o mezza misura, perché il piede come per ogni sport a tendenza a gonfiare, sarete così più comodi. Per chi ha pedali automatici, verificare il consumo della suola e delle tacchette e il serraggio. Per avere una perfetta evacuazione del sudore e respirabilità della pelle, utilizzate delle calze fatte per la MTB.