Come scegliere le tue scarpe da trekking
Attrezzarsi bene è essenziale prima di scorpire nuovi orizzonti e scegliere le scarpe di fa con serietà
Ogni piede è diverso, un escursione puo diventare un incubo se le scarpe non sono adatte al piede o alla pratica. Il tuo paio di scarpe deve associare impermeabilità, tecnicità e comodità. Sia per una giornata, un week-end o di più bisogna considerare vari criteri per le tue scarpe da escursione.
Per ogni pratica esiste una scarpa da trekking
L'hai capito, la scelta della scarpa dipende dalla pratica e dal terreno.
- Per un escursione di una giornata i una bella passeggiata meglio scegliere delle scarpe con tomaia bassa. Saranno leggere, flessibili e perfette per sentieri con poco dislivello.
- Per un uscita piuttosto « sportiva » o di parecchi giorni puoi scegliere scarpe versatili. Sono spesso con una tomaia media (« mid »). Sarà un buon compromesso tra scarpe da passeggiata e quelle da trek. Sono leggere, assicurano una buona aderenza e mantengono bene la caviglia.
- Per i trekking o lunghe escursioni bisogna scegliere delle scarpe da trek impermeabili. Sono più alte e rigide. Perfette per terreni difficili o condizioni climatiche estreme.
Mantenimento e protezione
Prima di comprare le tue scarpe da trekkinhg bisonga provarle. Anche se il comforto conterà, mantenimento e protezione sono da considerare per una perfetta pratica del trekking su terreni accidentati.
Per esempio una scarpa che non si piega è una scarpa rigida ed alta, è quindi resistente ed è fatta per adattarsi ad una pratica su sentieri accidentati, montagna per esmpio con sassi e rocce. Sarà importante che il piede sia ben mantenuto. Una scarpa con tomaia alta sarà anche più rigida e pesante, sarà adatta anche per grandi dislivelli evitando alla caviglia le torsioni soprattutto in discesa.
Suola e impermeabilità
L’aderenza è un elemento chiave soprattutto sui terreni umidi e fangosi. Buone scarpe risolvono una parte del problema ma avere una suola adatta è essenziale. Da lei dipenderà l'aderenza e l'ammortizzamento. La maggior parte del tempo i marchi chiedono a specialisti come Vibram.
Se sei un appassionato di uscite lunghe o trekking con meteo variabile devi pesnare ad una scarpa impermeabile. Devi sempre rimanere con i piedi all'asciutto per evitare la sensazione di freddo ed evitare l'attrito.
Per questo tipo di utilizzo esistono le scarpe con membrana, la più diffusa è la Gore-Tex. La sua tecnologia impedisce al piede di bagnarsi. Il sudore viene evacuato grazie alla sua capacità respirante.
Una buona scarpa ti procura mantenimento durante tutti i tuoi movimenti e ti assicura comodità per le tue escursioni.