Come scegliere le pastiglie per i freni della MTB
Hai notato una mancanza di efficenza quando freni, l'usura importante o la presenza di grasso sulla guarnitura, è inevitabile, devi sostituire le pastiglie dei freni. È importante per la tua sicurezza quando freni.
Prima di scegliere il modello delle pastiglie è necessario di conoscere il riferimento produttore dei freni per avere la giusta compatibilità.
I 3 modelli di pastiglie per freni da MTB :
Le pastiglie per freni da MTB sono fatte di un supporto e di una guarnitura che viene a contatto con il disco del freno. Il supporto è sia in alluminio che in acciaio, in alluminio la capacità ad evacuare il calore è migliore.
La scelta delle pastiglie si fa in merito alla guarnitura. Ci sono 3 diverse guarniture :
- Organiche (o di resina) : le pastiglie organiche molto diffuse hanno per vantaggio di avere una buona efficenza anche a freddo e un prezzo raggionevole. Hanno comunque tendenza a consumarsi rapidamente e sono sensibili al fango.
- Metalliche : le pastiglie metalliche hanno una guarnitura metallica molto utile con codizioni climatiche estreme, la loro durata è piutssoto lunga. Alla contrario delle organiche richiedono un tempo di rodaggio per restituire tutta la potenza del freno.
- Ceramica : le pastiglie di ceramica offrono come per le pastiglie metalliche una buona potenza e supporto meglio le alte temperature come per la pratica della DH. Questa prestazione si caratterizza con un prezzo di vendita più elevato.
I produtti propongono ugualmente dei compromessi con pastiglie semi-metalliche o semiceramica. Nota : al momento del cambiamento delle pastiglie pensare anche alla sostituzione del disco del freno.
Quale materiale secondo la pratica :
La scelta della guarnitura dipende dalla pratica. Tra la pratica del Crosscountry e la DH le pastiglie saranno diverse perché le due pratiche richiedono specifiche diverso nella frenata. Tra i modelli più famosi si ritrovano le pastiglie freni MTB Shimano B01S.
Per il Touring bike e ik crosscountry le pastiglie organiche sono perfette.
Per pratiche come l’All-Mountain o l’Enduro pratiche che richiedono molte frenate una guarnitura metallica sarà perfetta per migliori prestazioni e una buona resistenza al calore.
Finalmente per la DH o il Freeride che richiedono molte frenate la scelta si farà su pastiglie metalliche o di ceramica per una potenza della frenata regolare tutto il lungo della discesa.