Scegliere l'orologio GPS
Siete alla ricerca di un orologio GPS ? Non è sempre semplice di scegliere tra tutti i modelli proposti dai marchi (Garmin, Suunto, Coros, Polar, etc.), ecco qui una breve guida dapoter secegliere l'orologio fatto per la vostra pratica.
Oltre l'aspetto estetico e un'affiliazione ad un marchio specifico, i principali parametri per effettuare la scelta dell' orologio GPS sono per quale utilizzo ed il budget per il suo acquisto.
Orologio GPS da Running
Se siete un runner principiante, avrete bisogno di conoscere i seguenti parametri : la distanza percorsa, la velocità immediata, il passo (i minuti al chilometro) e eventualmente la frequenza cardiaca grazie ad un sensore che si mette sul polso o sul petto. La maggior parte degli orologi di prima gamma forniscono queste indicazioni che bastano per iniziare la corsa a piedi.
Se siete un runner di un buon livello o confermato e che praticate spesso la corsa a piedi avrete bisogno di un orologio con prestazioni maggirmente complete. Gli orologi di media e alta gamma consentono per esempio di programmare alenamenti frazionati, di misurare l'intensità dello sforzo e di analizzare i dati per ottimizzare poi i vostri allenamenti : velocità, VO2max, recupero…
Per chi ama le statistiche avanzate e rispingere ancora di più l'allenamento, gli orologi di alta gamma come la Garmin Forerunner 630 danno dei dati motlo efficienti che consentono di misurare il tempo passato in contatto col suolo, la cadenza e la lunghezza del passo, la bilancia destra/sinsitra... Questo tipo di orologi misurano la soglia lattica, la stanchezza del corpo e contengono indicatori di prestazioni.
Questi orologi consentono anche di registrare un percorso per poi visualizzarlo su una mappa e condividerlo con amici sulle app come Strava, Runtastic
Sempre di più i marchi propongono orologi connessi che includono un controllo di attività quotidiana e del sonno, un orologio che si può utilizzare ogni giorno che per fare sport. Questi orologi possono anche aggiungere funzionalità supplementari scaricando delle app che poi si consultano sull'orologio connesso tramite Bluetooth al vostro smartphone (meteo, inquinamento, musique…).
Per finire se siete un runner che pratica il trail, avrete bisogno di un orologio GPS con funzionalità supplementari orientate sulla corsa all'aperto come la misura dei dislivelli con altimetro, un sistema di navigazione topografica, una bussola… e anche la funzione meteo. Per l’ultra trail l’accento viene messo sull'autonomia dell'orologio.
Orologio GPS per il triathlon
L'orologio GPS triathlon è un orologio che deve essere in grado di misuare le tre attività sportive e le transizioni. Al posto di avere una funzione per il nuoto, una per la bici e uno per il running ci sarà una sola funzionalità che raggruppa le tre discipline.
Avrete bisogno di dati comuni alle tre discipline del triathlon : durata, velocità immediata, passo, distanza e altre mosure specifiche ad ogni pratica. Per il nuoto : la frequenza dei movimenti, in bici : la cadenza e la potenza, per la corsa a piedi : la cadenza (quantità di passi per ogni minuto) e la VO2massima (capacità di respiro).
Alcuni orologi connessi offrono la possibilità di seguire il vostro quotidiano e di ricevere delle smart notifiche tramite bluetooth quando sono connessi al vostro smartphone.
Orologi GPS multisport
Gli orologi GPS multisport hanno vari profili sportivi : corsa a piedi, corsa su tappeto, trail, escursioni, ciclismo, rullo d'allenmanto o bici d'appartamento, nuoto, sci, snowboard, ginnastica, golf… e misurano dati necessari ad ogni pratica : velocità, distanza percorsa, calorie...
La maggior parte degliorologi GPS citati per la corsa a piedi si utilizzano anche per il ciclismo e includono funzioni ciclistiche. Consentono di misurare la velocità, la cadenza, la distanza, la potenza, la frequenza cardiaca, la VO2 massima e la calorie bruciate. Si combinano con sensori di cadenza e di velocità.
Per pratiche Outdoor occorre un orologio con funzionalità come : barometro, altimetro, bussola e navigazione in più delle funzionalità classiche per il nuoto, la corsa a piedi e il ciclismo.