Come scegliere il movimento centrale ?
La tua bici fa rumore quando pedali, il movimento centrale sembra non funzionare come prima ? Ecco perché : è ora di cambiare il movimento centrale. Come ogni elemento che compone la tua bici il movimento centrale ed i suoi cuscinetti si usano col tempo.
Sostituirlo è semplice se viene fatto con una buona preparazione, comunque esistono vari modelli e cercheremo in questa guida di aiutarti a scegliere il giusto movimento. Il movimento centrale è l'interfaccia tra la guarnitura e il telaio, la prima cosa da fare è quindi diidentificare quale guarnitura volete inserire nel tuo telaio ?
Accessori necessari per sostituire un movimento centrale
Estrattore di pedivelle
Caccia calotta
Pressa per calotta
Smonta movimento centrale
Chiave a pinza
Calibratore
Chiave per movimenti centrali
Annello di serraggio per movimento centrale
Identificare i componenti
Assi pieni
Moviemento centrale del tipo "Tradizionale"Moviemento centrale del tipo "Cartuccia integrata"
Caso unico : il movimento "Howitzer"
Assi vuoti a "cuscinetti esterni"
Hollowtech IIHollowtech II 83 mm
Campagnolo
Filettatura italiana
Sram/Truvativ GXP
Assi vuoti "cuscinetti interni"
Lo standard BB30Lo standard Pressfit 30
Lo standard BBright Direct Fit
Lo standard BBright Pressfit
Lo standard 386EVO
Lo standard Pressfit Shimano
Lo standard BBright Trek
Assi pieni
Movimento centrale "Classico"
Dopo aver estratto le pedivelle il movimento si identifica dal suo annello controdado che si trova dal lato sinistro.
Per smontare e sistemare questo movimento centrale si utilizza una pinza a controdado e una pinza per movimenti centrali specifica.
Diventato molto raro questo modello di movimento può essere sostituito da un modello con cartuccia integrata.
Assucurati di prendere la stessa lunghezza d'asse che puoi misurare col calibratore.
Movimento centrale con "Cartuccia integrata"
Dopo estrazione delle pedivelle questo modello si riconosce dalle scanalature delle calotte.
Avrai bisogno dello smonta calotta per estrarre la cartuccia.
Esistono varie versioni per questo movimento : Quadrato, Isis o Octalink.
Dopo aver misurato la lunghezza dell'asse (solo per la versione quadrata) avrai tutte le informazioni necessarie per trovare il movimento centrale compatibile.
Caso specifico il movimento centrale "Howitzer"
Di recente è apparso questo movimento centrale compatibile solo con le guarniture Truvativ Ruktion, Hussefelt e Holzfeller.
Assi con "cuscinetti esterni"
Questo modello si riconosce facilmente con i suoi cuscinetti esterni al telaio.
99% dei telai con questo movimento centrale hanno una filettatura inglese 34,7 mm x24 TPI(anche chiamato BSA, BSC o Euro BB per la BMX) la calotta di destra si avvita nel senso antiorario e la calotta sinistra nel senso orario.
Servirà un attrezzo specifico per smontare la vite di serraggio del movimento centralee di uno smonta movimento per cuscinetti esterni.
Esistono 4 grandi famiglie di movimenti esterni e bisogna identificare chiaramente le specifiche del telaio e del movimento che ci vuoi associare.
Tutorial : Come cambiare i cuscinetti esterni del movimento centrale ?
Hollowtech II
È lo standard più diffuso, il movimento ha un asse vuoto di 24 mm solidario con pedivella destra. I movimenti RaceFace x-type, FSA Mega-Exo e Rotor 24mm possiedono le stesse specifiche e sono quindi compatibili.
Sui telai per bici da strada o da corsa il movimento centrale misura 68 mm di largo e sui telai da MTB si notano dei movimenti da 68 e 73 mm.
Nota : i movimento centrali da 68 mm (strada) sono compatibili solo con telai da 68 mm.
Hollowtech II 83 mm
Con le pratiche dette "Gravity" i marchi sono ora obbligati di allargare le dimensioni dei movimenti centrali per ottenere maggiora resistenza laterale.
Si notano adesso dei movimenti centrali specifichi per telai da 83 mm di largo (esempio: shimano saint 83 mm).
Campagnolo
Campagnolo ha sviluppato 2 assi con caratteristiche ben specifiche : Ultra torque e Power Torque, l'asse è di 25mm di diametro e ogni standard ha il suo movimento : i modelli Ultra Torque si montano solo sui movimenti Ultra Torque, idem per il Power Torque.
Modello italiano
Al contrario dei modelli "inglesi", le calotte si avvitano nel senso antiorario dal lato sinistro e senso orario per il lato destro. La filettatura misura 36 mm 24 TPI. Questo modello è abbastanza raro e si ritrova oggi sui modelli Pinarello e alcuni produttori artigianali di bici.
Si nota anche l'esistenza di filettature francesi e svizzere (35 mm) però essendo quasi inesistenti non dettaglieremo questi modellis.
Sram/Truvativ GXP
Sviluppato dai marchi Sram/Truvativ, questo standard ha la particolarità di avere un asse da 24mm lato destro e si riduce a 22 mm lato sinistro. La filettatura è allo standard inglese BSA/BSC.
Gli assi vuoti con "cuscinetti esterni"
Esiste una confusione per quanto riguarda llo Standard BB30 ed i movimenti centrali interni, in effetti i fabbricanti utilizzano l'appellazione solo per l'asse del movimento centrale : BB30 = asse di 30 mm a forma di stella. Però dalla creazione di questo modello della Cannondale nel 2009, tutti i fabbricanti di telai hanno fatto evolvere questo standard aggiundendoci i modelli PF30, BBright, UBB30, 386 evo... Bisogna stare attenti alla lunghezza del diametro interno che cambia secondo i standard. Il montaggio dei cuscinetti occorre l'utilizzo di uno smonta calotta e una pressa per movimento centrale.
Lo standard BB30
Anche chiamato "true BB30" o "BB30 asse corto" il movimento BB30 si riconosce dall'assenza di calotte.
La pedivella sinistra si smonta con una chiave a brugola da 6 e l'asse è solidario alla pedivella destra.
I cuscinetti sono assemblati direttamente nella scatola del telaio e sono mantenuti grazie ai settori, una pinza a settori sarà quindi necessaria per smontare il movimento.
Lo standard PressFit 30
Molto simile allo standard BB30, il movimento PF30 possiede i stessi cuscinetti, stessa larghezza di scatola e l'unica differenza è nel fatto che i cuscinetti sono montati nelle calotte prima di essere montati nel telaio. Questo ha per effetto di aumentare il diamtero della scatola del movimento a 46mm. Sviluppato da Sram, questo standard è stato pensato per semplificare il montaggio e la fabbricazione dei telai al formato BB30.
Lo standard BBright Direct Fit
Oggi utilizzato solo sui telai Cervélo, questo standard utilizza i stessi cuscinetti e settori del BB30 ma presenta una scatola di movimento centrale asimetrica più larga (11 mm di offset lato opposto della guarnitura). I cuscinetti BB30 sono quindi compatibili, bisogna però pensare ad utilizzare un asse lungo.
Lo standard BBright Press Fit
Il BBright Pressfit è anche utilizzato solo da Cervélo. Sfrutta i stessi cuscinetti e calotte del PF30 e presenta anche una scatola di movimento centrale asimetrica più larga (11 mm di offset lato opposto alla guarnitura).
I cuscinetti BB30 sono quindi compatibili e si utilizza una guarnitura con asse lungo.
Si nota qui la possibilità di utilizzare adattatori per montare dei movimenti con assi da 24 mm.
Lo standard 386EVO
Sviluppato da FSA, lo standard 386EVO è una variante del PressFit 30, riprende i stessi cuscinetti e calotte ma si monta con scatole di 86.5 mm di larghezza. Bisogna quindi utilizzare un asse lungo. Questo sistema a per vantaggio di dare una massima resistenza. Come per il PF30 ed il BBright Pressfit, si nota qui la possibilità di utilizzare adattatori per montare dei movimenti allo standard Shimano 24 mm o Sram GXP.
Lo standard Pressfit Shimano
Shimano non ha sviluppato nessun asse da 30 mm ma propone anche lui il suo standard di movimento centrale con cuscinetti interni. Anche chiamato BB86 o BB92 bisogna stare attento alla designazione per c'è una confusione tra larghezza del movimento e livello di qualità Shimano. In effetti questo standard si adatta a tutti i telai 86.5 o 91.5 mm di larghezza di scatola ma si nota dei modelli come il BB71 o BB94 che corrispondono ad un livello di qualità (ultegra, xt, dura ace,...)
Lo standard Trek
Trek ha sviluppato il suo proprio standard nel 2007. I movimenti centrali BB90 e BB95 consentono di montare delle guarniture allo standard Shimano 24 mm o Sram GXP. Come per il BB30, i cuscinetti sono montati direttamente nel telaio senza calotte però non sono mantenuti da settori ma da sostegni che si trovano nella scatola del movimento centrale.