Il portabimbo per la bici
Sei un appassionato della bici e sogni di portare con te il tuo bimbo, per questo serve un portabimbo adatto sia alla bici che alla pratica. Esistono diversi modelli e opzioni di portabimbo ma come effettuare la tua scelta ? Ecco alcuni consigli da considerare prima di acquistare il portabimbo adatto.
Per iniziare : il portabimbo deve essere omologato secondo le norme europee in vigore CE EN 1434. Poi la scelta si fa secondo l'età del bambino e dove metterlo, davanti o dietro sulla bici.
Le specifiche del portabimbo
- La taglia: spesso i portabimbi sono fatti per bimbi tra 9 mesi e 3 anni. Oltre i 3 anni si può utilizzare un rimorchio per bambini (proteggerà anche dal mal tempo e accoglie fino a 2 bambini) o una barra da rimorchio sulla quale viene ad agganciarsi la bici del bambino. La maggior parte dei marchi consigliano di considerare soprattutto il peso. I portabimbi anteiori sono pensati per bimbi con un peso compreso tra 15 e 22 chili. Il bimbo deve poter rimanere seduto da solo senza rischio di cadere se perde l'equilibrio. Quando crescerà bisognerà verificare che il seggiolini avvolge sempre bene la schiena in modo che rimanga bene posizionato nel sedile.
- Il sistema di fissaggio: esistono diversi sistemi per agganciare il portabimbo che si adattano soprattutto sulle bici da cittàe le MTB. Bisogna quindi verificare la compatibilità del portabimbo con la bici e considerare la taglia del portabimbo perché alcuni modelli sono aggiustabili per adattarsi alla bici. L’importante è di avere un portabimbo semplice da montare, occorre quindi un supporto fisso e amovibile che si toglie rapidamente e semplicemente.
- Il conforto: i seggiolini portabimbo hanno un guscio doppio e alcuni modelli hanno parti di spugna all'interno per offrire conforto. Sarà obbligatoria un imbracatura per mantenere il bimbo, meglio se è regolabile per adattarsi alla taglia. Per finire degli appoggiapiedi sono consigliati per il conforto del bimbo e per evitare che i suoi piedi si ritrovino nei raggi della ruota.
Il portabimbo posteriore
Ilportabimbo posteriore è il modello più comune, esiste in versione incliabile e conviene per bambini con un peso massimo di 22 chili.
Si monta sul tubo della sella o sul portapacchi posteriore secondo i modelli.
Il portabimbo anteriore
Il portabimbo anteriore consente al bimbo di godersi il paesaggio mentre si pedala ed evita al ciclista di girarsi per verificare se tutto va bene. Conviene per bambini di un peso fino a 15 chili.
Si monta sul canotto della serie sterzo o direttamente sull'attacco manubrio.
Gli accessori
Esistono tanti accessori come le bolle di protezione per protegger il bimbo dalla pioggia, dal vento o dal sole. Hanno lo stesso utilizzo del parabrezzo dell'auto.
Per la sicurezza il bimbo deve essere retto dall'imbracatura e deve avere un casco per bambini