Scegliere il tuo baselayer
Il baselayer (anche chiamato canottiera tecnica) sia per il ciclismo che per il running è fatto per evacuare l'umidità generata dal sudore e di mantenervi all'asciutto in qualsiasi stagione. Il baselayer è lo strato che si trova in contatto con la pelle e che si mette sia d'estate che d'inverno e consente al secondo ed al terzo strato d'abbigliamento protettivo di essere maggiormente efficienti.
Per scegliere la canottiera sportiva tecnica vi proponiamo una guida per ogni stagione.
I vari modelli di canottiere tecniche
Il baselayer estivo
Utilizzo : termoregolazione e evacuazione dell'umidità
Vestire un baselayer d'estate con maniche corte o senza maniche consente di regolare l'umidità e di equilibrare il calore del copro durante la pratica sportiva. Grazie al tessuto tecnico e ultra leggero rimanete all'asciutto e al fresco.
La canottiera è spesso aerata per assicurare una buona evacuazione del sudore anche se la temperatura supera i 30°C. Consente anche di evitare alla maglia di assorbire il sudore e di rimanere umida durante l'attività sportiva. Il taglio è aggiustato per essere vestita sotto la maglia e si può utilizzare come sotto maglia durante l'inverno.
Il baselayer metà stagione
Utilizzo : termoregolazione, evacuare l'umidità e effetto antivento
Non solo evacua il sudore e regola la temperatura del corpo ma il baselayer di metà stagione può avere un utilizzo antivento grazie ad una membrana situata sul torso. È spesso con maniche corte per essere vestito sotto una maglia estiva. È un perfetto compromesso quando le temperature sono ancora basse in mattinata. Sarà più doppio del baselayer estivo per un utilizzo isolante ma meno caldo del baselayer invernale.
Il baselayer invernale
Utilizzo : termoregolazione, evacuazione dell'umidità e isolazione termica
D'inverno è importante rimanere al caldo ! Il baselayer ha come scopo di evacuare l'umidità, di regolare la temperatura del corpo e di proteggervi dal freddo. È più doppio del modello di metà stagione, le sue maniche lunghe ed il suo collo alto vi proteggono meglio dal freddo.
Il baselayer di lana merino
Il vantaggio del baselayer di merino è di poter vestirlo durante tutte le stagioni. La lana del merino è una fibra versatile che regola la temperatura del corpo e consente d'inverno di rimanere al caldo e di non avere odori fastidiosi. In effetti la fibra del merino è dolce e antiodori ed evacua rapidamente l'umidità. È una fibra naturalmente termoregolatrice, e sarà quindi più cara del poliestere spesso utilizzato per le canottiere termiche.
Questi vantaggi fanno del baselayer di lana un abbigliamento perfetto per viaggi in bici o per escursioni e marcia.
Per riassumere
Il baselayer deve essere attillato ma non troppo, la taglia è da verificare perché cambia secodno i marchi. L'importante è di avere un massimo di conforto con un tessuto soffice e senza cuciture.
Si utilizza in qualsiasi stagione, il taglio deve essere aggiustato e sarà più lungo nella parte posteriore per i ciclisti.