I tuoi guanti da MTB, come sceglierli
I guanti per la MTB rappresentano un accessorio indispensabile per tutti i rider.
I guanti per la MTB assicurano aderenza, limitando le vibrazioni, evacuando il sudore e mantengono le mani al caldo offrendo protezione in caso di impatto. Per la pratica più estrema come la DH i guanti ti proteggono come le dorsali, ginocchiere e gomitiere.
Sono da considerare vari elementi per scegliere i tuoi guanti per la MTB.
La pratica
- Escursione e CrossCountry (XC) : scegli dei guanti corti e leggeri per mantenere una buona posizione e limitare le vibrazioni nelle mani. La maggior parte dei modelli hanno una parte di spugna sulla parte superiore del guanto per poter asciugare il sudore.
- Enduro e All-Moutain : scegli piuttosto dei guanti lunghi con inserti di gelo sul palmo che ti assicurano un ottima protezione.
- Downhill (DH) : come per l'Enduro i guanti da scegliere sono lunghi ma hanno una maggiore protezione di plastica o in fibra di carbonio sulle articolazioni dell dita e dei polsi.
- Per i bambini i guanti sono dotati dei stessi elementi dei guanti per adulti
Le condizioni climatiche
I guanti per la MTB devono adattarsi alla tua pratica e alle condizioni climatiche di ogni stagione. Grazie a materiali sintetici i tuoi guanti risponderanno alle tue esigenze e potri utilizzarli tutto l'anno. Hai la scelta tra :
- Dei guanti corti e ventilati per consentire alle mani di respirare durante l'estate. Il mesh (o poliestere) è perfetto per l'estate perch" è respirante.
- Dei guanti lunghi e leggeri per la metà stagione o per le pratiche estreme. Respirante copre tutta la mano, ti protegge sia dagli impatti che dal freddo.
- Dei guanti lunghi invernali, caldi e impermeabili. La sensazione di freddo sulle estremità delle dita è un vero fastidio, devi quindi pensare a proteggerti dal freddo durante l'inverno. Una membrana ti proteggerà dal vento ed alcuni modelli hanno un imbottitura polare specifica per il freddo.
In pratica i tuoi gfuanti sono come una seconda pelle, devono essere adatti alle tue mani, ma non devono stringerti per avere una perfetta libertà di movimento.