Come scegliere la tua giacca per la MTB
I ciclisti apprezzano le giacche per la bici, queste sono diverse secondo le condizioni climatiche e la pratica della bici, impermeabili, a vento, repellenti, convengono sia ai ciclisti che i rider. Prendono poco spazio, spesso utili si possono inserire facilmente nello zaino in caso di bisogno.
Con o senza imbottitura i prezzi vanno dai 30 a più di 350€ per alcuni marchi e modelli.
Devi quindi scegliere la giacca che conviene al tuo bisogno e adatta alla tua pratica
Vari criteri da considerare per la tua giacca da MTB e/o per la bici
L'impermeabilità
L’impermeabilità è il criterio principale per l'acquisto della giacca. Si classifica in « Schmerber » e viene misurata grazie al sistema della colonna d'acqua. Si applica dell'acqua sulla giacca con una pressione costante. 1 Schmerber corrisponde a 1mm d’acqua versato sulla giacca.
Una giacca che offre una resistenza di 2000mm consente di rimanere all'asciutto in caso di piogge deboli. Una giacca che resiste ai 10000 Schmerber mantiene all'asciutto in qualsiasi condizioni e situazioni. Le giacche di alta gamma per la bici sono fatte per resistere ad una colonna d'acqua di 15000 mm.
Il label Goretex® che si nota su quantità di giacche Gore Bike Wear è un segno di qualità per una giacca da MTB. In effetti il marchio Gore® propone una tecnologia di membrane permettendo di creare giacche calde, ventilate ed impermeabili.
Le membrane impediscono la penetrazione dell'umidità esterna lasciando l'umidità interna evacuarsi.
Proteggere dal vento
La protezione contro il vento è da considerare. Alcune giacche a vento sono sufficienti per proteggerti durante le uscite in mtb con temperature moderate (10-15 gradi).
Per evitare una preso al vento troppo importante ti consigliamo di scegliere una giacca aggiustata con un taglio fit.
Alcuni modelli di giacche a vento proteggono dalla pioggia o sono semplicemente repellenti, altre sono impermeabili.
Consigliamo di scegliere piuttosto una giacca respirante, mantiene il suo ruolo contro il vento e che evita la copro di sudare troppo.
Il label « Windstopper® » sviluppato dal marchio Gore® ha anche lui un indicatore affidabile per sapere se la giacca corrisponde alle esigenze di qualità (giacche leggere, respiranti) alle quali si può pretendere.
Il calore e la respirabilità
Le giacche termiche per la mtb sono apprezzate dai rider soprattutto quando fa freddo. Consentono di rimanere al caldo durante le escursioni in bici. Da considerare che la maggior parte di loro non sono impermeabili, bisogna quindi assicurarsi che non pioverà durante la tua uscita in mtb, o di prevedere una giacca impermeabile in caso di pioggia.
Bisogna considerare che la giacca deve essere respirante per non sudare troppo. Le giacche che utilizzano le tecnologie Gore hanno membrane che consentono al calore superficiale di evacuarsi per mantenere il ciclista in ottime condizioni.
La respirabilità si misura in gr/m²/24 ore, cioè la quantità di vapore d'acqua evacuato dalla giacca in 24 ore. Una giacca molto respirante evacua fino a 30 000 grammi.
Si notano quindi giacche che associano impermeabilità e protezione termica, pratico evitando di utilizzare due giacche.
La taglia
È evidente che la giacca si sceglierà secondo la taglia : le guide alle taglie presenti su ogni scheda articolo sono utili per aiutarti a scegliere la tua giacca per la bici
Sarà anche importante di acquistare una giacca ben aggiustata alla tua morfologia del tuo corpo. Una giacca aggiustata migliora l'aerodinamica
Giacche per la bici e la mtb, i marchi più famosi :
Per riassumere, scegli la tua giacca :
Si deve quindi definire quale giacca e per quale utilità ti servirà, impermeabile, ventilata, a vento, repellente, imbottita, metà stagione...con tasche o senza, cerniera, tasche per sistemare alcuni oggi, pieghevole, con o senza cuciture.