Come scegliere il tuo costume da bagno
Sei pronto a riprendere l'allenamento in piscina o vuoi iniziare la pratica del nuoto e non sai quale costume scegliere perché la scelta del costume non dipende solo dal suo aspetto. In efeetti un costume da bagno si sceglie secondo il suo aspetto, il suo colore, il tessuto ma soprattutto secondo il livello e la frequenza della pratica.
Per un ottimo comfort è importante scegliere il costume che conviene il meglio alla morfologia e all'utilizzo.
Il costume da bagno da donna
La scelta si fa secondo la frequenza della pratica, della taglia e dal livello di pratica.
Nuotatrice occasionale
Prendere un costume da bagno che mantiene e comodo, con una parte posteriore della schiena chiusa (per esempio i costumi che formano una "O".)
Nuotatrice regolare
Prendere un costume ultraresistente al cloro per evitare di cambiarlo troppo spesso con una schiena aperta che consente una grande libertà di movimento.
Nuotatrice esperta/competizione
Esiste dei costumi da bagno specific o mute che favorizzano l'aerodinamica, fatti di meteriali specifici che scivolano.
Si può scegliere un costume da bagno 2 pezzi con un forte mantenimento per un maggiore comfort e maggiore libertà.
Il costume da bagno da uomo
Se nuoti in modo occasionale (meno di una volta a settimana) ti serve un costume da bagno comodo. Scegli un costume con materiali come l'elastano che consente comodità. In merito al suo aspetto dipenderà dal suo utilizzo : prendi un pantaloncino se si tratta di nuotare in mare o in lago perché non è sempre autorizzato in piscina. Il boxer o il costume da bagno saranno piuttosto utilizzati in pisicina.
Se sei un nuotatore regolare scegli un costume resistente al cloro cioè senza elastano. Per il suo aspetto sarà consigliato un costume che offre una grande libertà di movimento e poco resistenza all'acqua per migliorare l'efficenza. Hai la scelta tra una mutanda da bagno classica, un boxer o un boxer lungo.
Se nuoti in modo intensivo fai la scelta di un costume comodo che comuqnue comprime, aerodinamico e senza resistenza, è consigliato un costume in poliestere, spesso lungo come il Jammer. Nota : se sei un nuotatore da competizione meglio evitare che il tuo Jammer ti arriva sopra il ginocchio, questo deve anche essere autorizzato dalla FINA (Federazione Internationazionale di Nuoto) Per di più lo scopo è di aumentare le tue prestazioni, il tuo Jammer deve comprimere per assicurare una buona aerodinamica, deve essere leggero, resitente ai strappi e deve essere gallegiante.