Come scegliere i copriscarpe
Quando si pedala in inverno, le estremità sono le prime parti del corpo ad essere colpite dal freddo, quindi è essenziale proteggerle per godersi la corsa. A questo scopo, abbiamo un'ampia scelta di copriscarpe che non solo isolano i piedi dal freddo, dal vento e dalla pioggia, ma proteggono anche le scarpe.
Molti marchi come Mavic, Castelli, Endura offrono modelli in cui la calzatura diventa un tutt'uno con il piede, in un tessuto più o meno spesso a seconda della stagione.
Tutte le sovrascarpe sono caratterizzate da una vestibilità regolabile alla caviglia e da giunture saldate e nastrate per garantire l'impermeabilità, oltre che da strisce riflettenti sul retro per la visibilità. Tuttavia, si consiglia di scegliere un modello di copriscarpa che si adatti bene alla propria pratica.
Copriscarpe per bici da strada
I modelli di copriscarpe per bici variano a seconda dei marchi: alcuni si infilano come un calzino e hanno un foro sotto il tallone e un foro per la suola per mantenere la stabilità durante la camminata. Altri sono aperti sotto il piede e si chiudono con una cerniera dietro la caviglia e un velcro sotto il piede.
I modelli orientati alle prestazioni sono realizzati in lattice, un materiale leggero, elastico, impermeabile e aerodinamico, ideale per le gare o le prove crono.
Per le classiche corse su strada, i copriscarpe sono solitamente realizzati in misto neoprene-poliammide o poliammide-elastan, tessuti resistenti e impermeabili che offrono un ottimo isolamento dal freddo, dall'acqua e dal fango. Alcuni hanno un rivestimento in poliuretano per una maggiore protezione. Per stare al caldo in inverno, scegliete delle copriscarpe foderate in pile!
Copriscarpe per MTB
I modelli di copriscarpe MTB sono muniti di suole scanalate per facilitare la camminata e la pedalata, e di un rinforzo in gomma sul tallone e sulla punta per una migliore protezione e durabilità qualunque essa sia la pratica. Per ottenere una calzata confortevole, sono dotati di una cerniera posteriore e di una linguetta in velcro sotto il piede.
I copriscarpe da MTB sono realizzati in misto poliammide-elastan, poliestere o neoprene, spesso con protezione in poliuretano. I modelli di alta gamma utilizzano tessuti tecnici come Windstopper di Gore, per la massima protezione contro il freddo e le asperità del terreno.
Si noti che alcuni copriscarpe si adattano sia alle scarpe da strada che a quelle da MTB.
Copripunta
Per le mezze stagioni, quando il tempo è incerto, fresco al mattino e più mite verso mezzogiorno, ci sono dei copripunta che vengono posizionati sulla parte anteriore della scarpa. Possono essere facilmente indossati e tolti al variare della temperatura durante la corsa. Possono essere indossati anche sotto le soprascarpe per la massima protezione dal freddo.
Esistono molte opzioni per proteggere i piedi dal freddo, dalla pioggia e da tutto ciò che potrebbe impedire di continuare a pedalare in inverno. Sta a te scegliere il modello più adatto a te!