Come scegliere la bici da viaggio più adatta a te
La bici da viaggio, per fuggire da tutto
La bici da viaggio è una bicicletta progettata per escursioni più o meno lunghe, attualmente un fenomeno molto popolare: permette di partire da soli o in gruppo per un viaggio di un giorno, di un weekend o di diversi mesi su una varietà di terreni.
Il desiderio di fuggire da tutto: non resta che salire sulla bici da viaggio e partire, ma per farlo è necessario ovviamente acquistare la bici da viaggio.
Queste bici da viaggio, destinate a percorrere strade con diversi gradi di qualità del manto, o addirittura sentieri, devono essere solide e in grado di sostenere il peso del ciclista e dell'attrezzatura.
Caratteristiche della bici da viaggio
Queste biciclette sono generalmente dotate di portapacchi, borse, luci, ecc. Esistono diversi modelli di biciclette da viaggio, ognuno con le proprie caratteristiche, ma tutti hanno una cosa in comune:
- un telaio robusto (acciaio o più spesso alluminio) in grado di assorbire le imperfezioni della strada e di sostenere il peso degli accessori,
- dei copertoni larghi e gommati per una migliore aderenza e sicurezza,
- una sella confortevole, poiché il ciclista ci trascorre molte ore,
- un portapacchi posteriore e anteriore,
- una buona illuminazione,
- delle ruote solide con 32 a 40 raggi,
Importante: La scelta di un ingranaggio triplo e di una cassetta a 9-10 velocità deve essere fatta in base al tipo di profilo che si vuole percorrere. Scalare un passo di montagna con una bicicletta che pesa più di venti chili con i bagagli non ha la stessa difficolà rispetto al scalarlo con una bici da corsa da di circa dieci chili!
Diverse categorie di bici da viaggio
I marchi offrono generalmente tre categorie di bici da viaggio (i prezzi variano a seconda della categoria scelta):
- dei modelli di base di una quindicina di chili per viaggio e uso in città,
- dei modelli più leggeri a meno di 13 kg,
- dei modelli più avanzati, resistenti, performanti e leggeri con tutta l'attrezzatura per l'escursionismo.
L’assistenza elettrica è sempre più diffusa sulle biciclette da strada e MTB. Il trekking non fa eccezione alla regola e oggi è possibile acquistare buone biciclette da viaggio con assistenza elettrica.
Un ultimo consiglio per il trekking, soprattutto per i viaggi lunghi: non dimenticare un kit di attrezzi completo per effettuare le piccole riparazioni necessarie durante il viaggio e un buon kit di pronto soccorso per affrontare i piccoli problemi fisici insiti in questo tipo di trekking.