Scegliere una bici da pista
Il ciclismo su pista è una disciplina speciale, in quanto le gare si effettuano solo su circuiti.
Il ciclismo su pista è una disciplina antica, in quanto era già presente ai Giochi Olimpici di Atene nel 1896 e ai Campionati del Mondo di Colonia nel 1895.
Si pratica su piste di cemento, bitume o legno e la lunghezza totale della pista, che assomiglia a un anello (con due rettilinei paralleli e curve strette alle estremità), varia a seconda del circuito (200 m, 250 m, 333 m).
Su queste piste i ciclisti possono raggiungere velocità elevate, fino a 75 km/h.
La pista, una bici specifica
Pedalare su pista non può essere effettuato su una bici da corsa, ma su una bici da pista.
Questa bicicletta che deve essereleggera e rigida, generalmente realizzata in carbonio (telaio e ruote) ha diverse particolarità:
- Non ha ruota libera o deragliatore, ma un pignone fisso che richiede al ciclista di continuare a pedalare per evitare di fermarsi e cadere.
- Non ha freni.
- Il peso minimo della bicicletta è fissato a 6,8 kg dall'Unione Ciclistica Internazionale.
La rigidità del telaio è importante per assorbire gli urti dell'accelerazione. Per questo motivo, le biciclette da pista possono essere realizzate in un unico pezzo, evitando così le saldature e garantendo una maggiore rigidità e solidità.
Per quanto riguarda le ruote, possono essere a raggi, a razze o lenticolari (solide) per una migliore aerodinamica.
PISTA: DIVERSE PRATICHE PER QUESTA DISCIPLINA
La velocità individuale
Dopo i turni di qualificazione, le gare di velocità mettono 2 o 3 piloti l'uno contro l'altro su una distanza di circa 750 metri (da 2 a 3 giri); i vincitori si qualificano per il turno successivo. Dai quarti di finale in poi, i ciclisti si sfidano in due manche vincenti. In questa gara molto popolare, i partecipanti si osservano a vicenda, a volte quasi in bilico prima di attaccare.
La velocità della squadra
La gara maschile viene svolta da squadre di 3 ciclisti su 3 giri. Il primo ciclista esegue il primo giro e lascia il posto al secondo ciclista che esegue il secondo giro, il quale poi lascia il posto al terzo per l'ultimo giro, al termine del quale il cronometro viene fermato. La gara femminile si svolge su 2 giri con squadre di 2 concorrenti.
Il chilometro e i 500 metri
Prove a tempo di 1.000 metri per gli uomini e di 500 metri per le donne
Il Keirin
Questa gara di 2.000 metri è considerata la più competitiva e fisica. Il ritmo dei 6-8 concorrenti è regolato da un allenatore in moto che accelera gradualmente durante i primi 1400 metri (da 35 a 45 km/h) prima di staccarsi a 600 metri dall'arrivo. Negli ultimi 600 metri, la gara si svolge come una prova di velocità.
Inseguimento individuale
3000m per le donne e 4000m per gli uomini. Il principio: due concorrenti partono uno di fronte all'altro su ciascun lato dell'anello, al centro di ciascuno dei due rettilinei. L'obiettivo è che ogni ciclista raggiunga l'altro. Se uno di loro riesce a farlo prima della fine della distanza, il concorrente raggiunto viene eliminato. Se nessuno dei due riesce a raggiungere l'altro, vince chi completa la distanza nel minor tempo. Può quindi gareggiare nel turno successivo con un altro concorrente, e così via fino alla finale.
Inseguimento di squadra
Riservata ai soli uomini, si svolge a squadre di 4 ciclisti sui 4.000 metri e si svolge come l'inseguimento individuale, con i ciclisti di ogni squadra che si alternano ogni giro o mezzo giro.
La corsa a punti
Da 20 a 30 ciclisti percorrono una distanza massima di 30 km. Ogni 2 km, ai primi quattro concorrenti vengono assegnati dei punti. I punti son assegnati per ogni sprint intermedio, per ogni giro vinto e per lo sprint finale. La classifica finale è stabilita in base al numero di punti assegnati durante la gara a ciascun concorrente.
L’americana
Su una distanza massima di 50 km, questa gara viene svolta da squadre di 2 uomini che, a turno, cercano di ottenere un giro di vantaggio sulle altre squadre. I punti vengono assegnati alle prime 4 squadre ogni 5 km. La classifica finale si basa prima sulla distanza (le squadre che hanno effettuato giri in testa) e poi sui punti.
Il scratch
Distanza massima di 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. I concorrenti partono insieme e la classifica viene stilata all'arrivo.
L’omnium
Gara individuale disputata in più turni di gare diverse.
Il mezzofondo
Durante la gara di un'ora o oltre i 50 km, la corsa si svolge dietro una moto.
La Sei giorni
Durante sei giorni con periodi di riposo, squadre di due ciclisti si sfidano in diverse prove. Questi 6 giorni richiedono una grande resistenza, dato che i due ciclisti di ogni squadra devono pedalare per tutto questo tempo.