La bici da bambino
La bici si può praticare anche da molto giovane ! Il vostro bimbo aspetta la sua prima bici per imparare a pedalare, o divertirsi con i compagni ?
Ecco una guida per aiutarvi a scegliere la migliore bici per i vostri bambni, conta quindi la taglia, l'età e l'altezza.
La draisina per i più piccoli
La draisina è perfetta per fare i primi passi in bici, a partire dall'età dei 2 anni i bambini possono scoprire le prime sensazioni grazie alle draisine checonsentono di trovare l'equilibrio e coordinare la motricità spingendo sui piedi per farla camminare.
Le draisine sono fatte per bambini tra 2 e 5 anni, esistono anche delle draisine con 3 ruote per imparare anche a partire di 18 mesi.
Le draisine sono fatte di legno, alluminio o acciaio. Hanno delle ruote con copertoni larghi per una perfetta stabilità, con o senza camera d'aria e una sella, un manubrio aggiustabili in altezza per adattarsi alla taglia del bimbo. Ci sono anche delle draisine tipo MTB con copertoni con ramponi, pratiche a partire da 3 anni.
La bici per bambini
La scelta tra bici perla città, la MTB o la BMX è ampia, tutto dipenderà dalla pratica che ne farà il vostro bambino.
Prima di tutto prender in considerazione la taglia : deve corrispondere a quella del bambino. Scegliete una bici con una sella e un manubrio che si aggiustano. La taglia della bici si caratterizza dalla taglia delle ruote : tra 10 e 24 secondo la taglia del bambino. Potete alla nostra guida alle taglie.
Dopo bisogna considerare di che materiale è fatta la bici, deve essere resistente e leggera per una buona mannegevolezza. Per questo l'acciaio o l'alluminio sono perfetti.
Per finire consideriamo la geometria del telaio : più è basso e più sarà facile per il bambino di montare sulla bici che sarà anche più stabile.
Per bamibi compresi tra 4 e 6 anni le bici avranno spesso dei stabilizzatori, delle rotelline che si somntano una volta che il bimbo ha trovato il suo eqsuilibrio. Esiston oanche modelli con deragliatori e velocità. Per un utilizzo in città e assomigliare « al papà o la mamma », numerose bici per bambini hanno accessori come : parafanghi, cestini, campanelli o portapacchi.
La MTB da Bambino
Per i bambini che vanno in foresta sceglietegli una MTB. La geometria del telaio è adatta alla pratica sportiva e i copertoni con grossi ramponi consentono una perfetta aderenza. Se si sentono al loro agio, una MTB con cambi consentirà di prendere qualsiasi salite.
La BMX per bambini
Se il vostro bimbo o bimba vuole praticare la BMX e divertirsi nei skate-park, fare dei salti e figure occorre una bici adatta. Una BMX è una piccola bici resistente fatta per resistere agli impatti successivi e ripetitivi. È attrezzata da un rotor per poter girare il manubrio a 360° e di pegs (piccoli supporti messi sul mozzo posteriore) per fare dei tricks.