Il marchio svedese POC è ormai affermato nel mondo del ciclismo e, mentre è ancora spesso associato alla protezione con la sua gamma di caschi, si sta facendo spazio nell’attrezzatura tessile con una gamma completa. Abbiamo avuto la possibilità di testare diversi prodotti invernali (pantaloncini lunghi, casco e maglia). Andiamo !
Le condizioni del test di abbigliamento per bici da strada POC :
Considerando la situazione che tutti conosciamo di novembre 2020, il test si è svolto in anticipo con 90 km su strada, effettuati al confine tra Beauce e Perche (28) in condizioni ideali per i 3 articoli testati: uscita senza vento, ma con una partenza a meno di 2°C e un arrivo a 16°C con una media di circa 30km/h per scaldare le gambe. Un ottimo test per rendersi conto della qualità e dell’efficienza dell’attrezzatura.
Tempus POC Ventral Casco Test :
Caratteristiche del casco POC :
- Lo scafo completamente coperto offre protezione contro vento, pioggia e neve
- Fodera in EPS ad alte prestazioni ottimizzata
- Costruzione dello scafo monoscocca completamente chiusa
- Dettagli riflettenti
- Sistema di regolazione a 360
Casco fuori dalla scatola :
Quando si disimballa c’è un effetto “WOW” perché l’arancione fluorescente è davvero… arancione fluorescente. Naturalmente può essere scioccante a prima vista, ma questo colore è lì soprattutto per essere visibile, soprattutto nella nebbia o anche nella neve.
Il casco POC Ventral Tempus è fondamentalmente un POC Ventral Air Spin che è coperto da un guscio aggiuntivo incollato per chiudere tutte le prese d’aria con un gradiente da arancione nella parte anteriore a trasparente nella parte superiore. Solo le 2 prese d’aria situate sopra le orecchie rimangono, ma questo ha poco impatto sulla temperatura, poiché non sono esposte al vento. Questa era una richiesta del team EF Education First che voleva un casco per le condizioni “invernali” che si possono trovare sulle Flandriennes a marzo.
Sul retro, ci sono prese d’aria aperte per evacuare il calore in eccesso. 2 strisce riflettenti sono presenti sulla parte anteriore e posteriore del casco per facilitare la segnalazione agli automobilisti quando la luce è bassa.
Sul lato del design, rimaniamo su un prodotto moderno, rivelando le linee prominenti del Ventral Air Spin, che è piacevole per un casco dedicato alle condizioni invernali.
Viene proposto solo il colore arancione, chiaramente il migliore per condizioni invernali “estreme”, ma questo casco può anche essere rivolto a utenti in regioni leggermente più temperate dove l’arancione fluorescente potrebbe lasciare il posto ad altri colori. Prossimi sviluppi per il prossimo inverno?
Funzionalità ed efficienza :
Alex dello staff di Alltricks
“Devo confessare che sono stato piacevolmente sorpreso dall’efficacia di questo casco, oltre le mie aspettative”.
È semplice, ha gli stessi vantaggi del Ventral Air Spin, ha le stesse schiume Spin con cuscinetti di silicone del suo fratello maggiore e anche dopo diverse ore di utilizzo, non appare alcun disagio.
La regolazione sul retro del cranio è fornita da una rotella, che non si guasta nel tempo e assicura la facilità di regolazione. Anche la chiusura è tradizionale, ma resistente.
Per quanto riguarda il peso, è indicato a 280g nella taglia M sulla scatola, ma solo 275g misurati, che è molto buono per questo tipo di casco.
Lato comfort generale del casco Tempus POC Ventral :
Bisogna ammettere che la chiusura delle prese d’aria sul davanti e in alto dà un aspetto “a fungo” quando lo si indossa, ma fa il suo lavoro. Infatti questo casco taglia il vento molto bene e non abbiamo nessuna sensazione di freddo durante la guida. Una leggera ventilazione è comunque prevista per evitare il surriscaldamento con 3 aperture sulla fronte, che ci permette di non sudare abbondantemente quando le temperature salgono alla fine della corsa (tra i 15°C e i 17°C durante i giri di prova).
“Durante la mia prima uscita a 2°C ho esitato a mettere il casco, ma sono partito senza e non sono rimasto deluso”.
Alex dello staff di Alltricks
In termini di sicurezza, lo “Spin Pad” è la tecnologia sviluppata da Poc seguendo gli stessi obiettivi del sistema Mips. Realizzate in silicone, queste schiume sono strategicamente posizionate all’interno del casco per garantire il contatto della testa con i cuscinetti e non con la calotta del casco. Per quanto riguarda la protezione, rimaniamo su un casco orientato alla strada, che non scende molto in basso nella parte posteriore del cranio che è richiesto per la mountain bike o anche Gravel Bike.
I + del prodotto | I – del prodotto |
Peso | |
durabilità | |
efficace protezione dal vento | |
visibilità ottimale |
Test della giacca termica POC Pro :
caratteristiche :
- Innovative fibre isolanti ottagonali
- Ventilazione aperta sui pannelli laterali
- Trattamento DWR senza fluorocarburi
- Tasche con zip
- Sezioni elastiche sull’orlo della vita e sui polsini
- Peso: 191g
Lato design: sobrietà ed ergonomia POC
In termini di design, la giacca è sobria e completamente nera “Uranium Black” con solo due loghi POC sul davanti e sul retro. Il taglio è semi-regolabile, un po’ come le giacche a vento che si trovano sulla concorrenza.
La giacca ha 2 tasche scaldamani con cerniera che permettono di recuperare qualche grado dal corpo per le mani in caso di freddo estremo. Sul retro, c’è una tasca molto spaziosa che però è piena di un’arma segreta, che svilupperemo più avanti in questa recensione.
Questa giacca è chiusa da una cerniera a doppio cursore, che permette alla giacca di essere aperta dal basso quando il tempo si scalda e ventila un po’.
Lato comfort :
Quando si disfa la valigia, la prima grande sorpresa è il peso. Certo, il design è senza fronzoli, ma rispetto alla concorrenza, abbiamo un prodotto molto leggero e resistente. Una volta indossato, si sente la differenza. Il tessuto idrorepellente utilizzato è anche leggermente elastico per adattarsi alle diverse posizioni che abbiamo sulla bici.
Gli elastici ai polsi e in vita fanno il loro lavoro molto bene senza essere troppo stretti, il che è importante sapendo che di solito usiamo questa giacca con una maglia a maniche lunghe, o anche biancheria tecnica in aggiunta (e pantaloncini in vita).
A causa del suo taglio semi-regolato, si può facilmente stratificare gli strati sottostanti senza paura di essere soffocati anche in posizioni aggressive. Siamo anche comodi con diversi strati sotto.
Efficienza termica :
Questo è uno dei punti forti di questa giacca! Su tutte le zone a diretto contatto con l’aria fresca, c’è una fodera in rete di poliestere (51% riciclato) che mantiene il calore all’interno creando un piccolo strato di aria calda generata dal corpo e quindi impedisce che l’esterno della giacca ci raffreddi. È audace, ma molto efficace al punto di essere persino freddo con i miei guanti, che sono generalmente più caldi dei miei vestiti.
“Inizialmente pensavo di avere troppo caldo alla fine della gita, ma anche a 14°C mi sentivo bene e non ho mai pensato di togliere la giacca”.
Alex dello staff di Alltricks
Questo rivestimento non è presente nella parte posteriore e nel retro delle braccia. Poiché queste zone non sono in contatto diretto con l’aria fredda, sono risparmiate per evacuare il calore in eccesso. Inoltre, due prese d’aria sotto le braccia sono presenti per ventilare il nostro corpo durante uno sforzo intenso o un aumento della temperatura.
La maggior parte dei prodotti :
Ecco, la tasca posteriore ha una doppia funzione: quando la giriamo, possiamo piegare la giacca all’interno e trasformarla in una piccola borsa con un bel logo POC. Questa piccola borsa ha 2 cinghie arancioni con 2 bottoni a pressione per appenderla al tubo superiore del telaio della bici.
Non si esita più a prendere una giacca “per ogni evenienza” o quando le variazioni di temperatura richiedono la sua rimozione. La POC Pro Thermal Jacket la prendiamo, la indossiamo, la togliamo e la mettiamo sul telaio in pochi secondi e siamo sempre nelle migliori condizioni per pedalare.
“Ho disimballato questa giacca alla reception senza che mi fosse stato detto di questo vantaggio, che ho scoperto molto rapidamente, e tra il tessuto idrorepellente, la fodera ben studiata, è stata davvero la ciliegina sulla torta”.
Alex dello staff di Alltricks
A quale tipo di praticante è destinata questa giacca? :
Raccomandiamo questa giacca principalmente per la strada e la ghiaia dove funzionerà a meraviglia. Lo consigliamo per le uscite di diverse ore, dove le condizioni sono talvolta molto fredde o mutevoli durante questi periodi.
Test della maglia POC Essential Road Mid LS
Caratteristiche della maglia POC :
- Tessuto in poliestere semi-spesso con elevate proprietà traspiranti
- Orlo elastico con stampa in silicone
- Regolato per una posizione ottimale su una bicicletta da strada.
- Tre tasche posteriori.
- Tasca aggiuntiva per il cellulare.
Lato design :
Tra gli articoli testati, questo è quello che è il più “divertente” in termini di design. Si abbina bene al casco. La parte superiore della maglia è grigia con il nero per la parte inferiore, e il colletto è arancione come la manica sinistra. Perché tenere questa manica in un colore appariscente? Semplicemente per essere visibili agli altri utenti della strada, soprattutto in condizioni “bianche” (nebbia/neve).
Inoltre, c’è un logo POC riflettente sulla manica sinistra e sul colletto. Per finire sul retro, c’è una piccola striscia riflettente sul fondo della tasca centrale. Il design è lavorato e piacevole.
L’aspetto del comfort della maglia POC Essential Road Mid LS :
Il tessuto a base di poliammide utilizzato è come i pantaloncini, freddo quando si indossa, ma quando questa fase è finita, si comporta come una seconda pelle e mantiene il calore. Poiché la maglia è relativamente elastica, non limita i movimenti sia in bici che fuori. Questa maglia ti tiene caldo per l’inverno, ma allontana il sudore molto bene per mantenerti asciutto.
La cerniera YKK sul davanti è molto facile da usare e può essere azionata con una sola mano anche mentre si guida.
Per quanto riguarda le 3 tasche, sono abbastanza spaziose per barrette, gel, camere d’aria. Sono tutti chiusi in alto con un elastico.
Sulla tasca destra della maglia POC Essential Road Mid LS, c’è una piccola cerniera sul lato che dà accesso a una tasca sicura abbastanza grande da contenere i grandi smartphone che si trovano sul mercato.
Test di calzamaglia lunga POC Thermal VPDs Bib
Caratteristiche dei pantaloncini POC :
- Calzamaglia con protezione dal vento e dall’acqua
- Realizzato in tessuto anteriore elastico antivento e impermeabile
- VPDS Multi D Silicone Seat Pad
- Tomaia in mesh altamente traspirante
- Cuciture completamente piatte per un miglior comfort vicino alla pelle
Design scandinavo :
Concludiamo questo test con un prodotto che è essenziale per chi pedala in inverno, i pantaloncini lunghi. Questi pantaloncini POC non sono esuberanti: sono neri, con strisce riflettenti sui glutei e sui polpacci su ogni lato per la visibilità, rendendoli facili da usare con un guardaroba esistente senza alcun difetto di gusto. C’è un logo POC bianco sul polpaccio sinistro.
“La sobrietà di questi pantaloncini è un buon punto per me, sono lì prima di tutto per fare il loro lavoro, e senza fronzoli”.
Alex dello staff di Alltricks
Al montaggio c’è una strana sensazione di freddo. Il tessuto utilizzato è antivento e impermeabile, il che provoca questa sensazione, ma una volta che i pantaloncini sono in posizione agisce davvero come una seconda pelle, che mantiene il calore senza far entrare il vento. Una volta sulla strada, nessuna preoccupazione per le gambe fredde, e soprattutto i movimenti non sono limitati.
La pelle di camoscio VPDS Multi D offre un grande comfort grazie ai suoi inserti in silicone. Non abbiamo sperimentato alcun intorpidimento che a volte è presente con alcuni pantaloncini.
Le cinghie sono sottili con un leggero tessuto a rete che è piacevole da indossare. Per la parte inferiore, c’è una fascia elastica antiscivolo alta 4,5 cm per un supporto ottimale della caviglia.
La nostra sensazione in termini di qualità di produzione :
Una volta confermata la funzionalità di cui sopra, che dire della qualità? Troviamo attrezzature di qualità: cuciture piatte per una maggiore comodità e resistenza, tessuti resistenti all’allungamento.
“Ho molti altri completi di marche concorrenti, questo nuovo modello di bib short POC è confuso dalla sua tecnologia, supera quello che avrei potuto avere”.
Alex dello staff di Alltricks
POC ci offre un prodotto progettato per durare nel tempo, oltre a resistere a diverse condizioni climatiche.
Per chi sono questi POC Thermal VPDs Bib Tights?
La POC Thermal VPD Bibtights può essere utilizzata per molte pratiche, dal ciclismo su strada alla mountain bike cross-country, passando per il Gravel o il ciclocross, e per tutti coloro che vogliono pedalare con il freddo ed essere scomodi.
In sintesi
Di tutti i prodotti testati, la giacca POC Pro Thermal è stata quella che ci ha colpito di più. Un prodotto ben progettato ed efficace contro il freddo che lo rende una giacca indispensabile per la guida invernale.
“Con questa tenuta, sono pronto a fare più chilometri quest’inverno, perché POC mi ha davvero riconciliato con questa stagione. Ora sto solo aspettando di vedere la gamma estiva 2021, perché quando sono convinta da una marca, tendo ad essere fedele!”
Alex dello staff di Alltricks
Tuttavia, se dovessimo raccomandare un articolo prima degli altri per un primo acquisto, raccomanderemmo la Thermal Bibtights perché è diversa dai suoi concorrenti che spesso usano fodere in pile, che a volte sono troppo calde. Oltre ad essere di buona fattura, la pelle è confortevole anche dopo diverse ore di utilizzo. Mai troppo caldo o troppo freddo, è la pettorina perfetta per coprire una zona dove non è possibile cumulare strati per regolare la temperatura.
Vedi la gamma POC di strada