Ciclocomputer GPS Bryton S500 – Recensione
Ciclocomputer GPS : quale scegliere? – Bryton ha appena presentato il suo nuovo modello di ciclocomputer GPS: il RIDER S500. Si tratta di un GPS che si differenzia nettamente dalle versioni precedenti, soprattutto in termini di ergonomia e prestazioni del prodotto. Abbiamo deciso di testarlo con un membro del nostro staff, Paolo, esperto ciclosportivo, per avere la sua opinione su questo nuovo prodotto del mercato.
Caratteristiche del ciclocomputer GPS Bryton S500:
- Schermo tattile da 2,4 pollici
- Tracciamento in tempo reale
- Compatibile con Shimano Di2, SRAM eTap e Campagnolo EPS
- Compatibile con Strava, Training Peaks e Selfloops
- 4 schermate di dati con un massimo di 8 dati per pagina
- Peso: 87 g
Design del ciclocomputer GPS Bryton S500
È un prodotto ben rifinito con un nome accattivante ” S500 ” dove la lettera S sta per velocità. Bryton dimostra la sua volontà di fare un salto di qualità. Le sue dimensioni “passe-partout ” sono pratiche e la reattività del touchscreen, grande novità di Bryton, è efficace come quella degli smartphone di alta gamma.
Unboxing del ciclocomputer GPS Bryton S500
Quando si apre la confezione dello strumento, all’interno si trovano diversi articoli, tra cui: il GPS, un guscio protettivo in silicone, un supporto remoto, un supporto per stelo, il cavo di ricarica (tipo USB C) e le istruzioni. L’aggiunta del guscio è molto importante perché anche se il GPS non subisce urti, lo protegge dal freddo e impedisce che lo schermo abbia problemi tecnici.
Test del ciclocomputer GPS Bryton S500
Per avviare il Bryton S500, è necessario scaricare l’applicazione ACTIVE BRYTON sullo smartphone, che consente di sfruttare tutte le funzioni e di sincronizzare il computer/smartphone con applicazioni di terze parti (come Strava).
Una volta acceso il misuratore, è possibile impostare 3 diversi profili di attività. Si noti che tutte le operazioni vengono effettuate tramite l’applicazione per smartphone o direttamente tramite il misuratore. Per quanto riguarda le pagine dati, ce ne sono 4 (configurabili) con un’interfaccia che può incorporare da 1 a 8 dati. Sono disponibili 3 modalità di luminosità:
- Auto
- Giorno
- Notte
Comfort
Su strada, la prima cosa che si nota è la ottima leggibilità dei dati anche con 7, 8 dati/pagina. Anche la navigazione GPS è eccellente grazie alla possibilità di importare file .gpx dall’applicazione o di collegare l’account Bryton con l’account Strava o Openrunner e il gioco è fatto. La guida è efficace : una linea viola con frecce indica la direzione da seguire. Il GPS dispone anche di una funzione di reinstradamento che consente di ricalcolare il percorso effettuato. La qualità del GPS in modalità ” FULL GNSS ” è eccellente inoltre, non si notano deviazioni anche sulle strade che attraversano le foreste.
Autonomia
L’autonomia è chiaramente uno dei punti di forza del GPS. Con la luminosità in modalità automatica, la navigazione in corso e diversi sensori collegati (cardio, potenza, di2, radar) si può arrivare fino a 24 ore di autonomia ! Ciò significa che dovrete ricaricarlo solo una volta alla settimana, il che è fantastico.
Sintesi del test del GPS Bryton S500
Bryton è pronta a sorprendere molti con il suo nuovo ciclocomputer GPS S500, il top di gamma. Se siete alla ricerca di un ciclocomputer con una lunga durata della batteria e facile da usare, questo è quello che fa per voi!
Pro | Contro |
Autonomia | Sensibile al freddo |
Facilità d’uso | Base di montaggio diversa dalle più comuni (Wahoo, Garmin). |
Può essere utilizzato con uno smartphone o con il touch screen del misuratore |