Come scegliere la forcella MTB
La forcella MTB è uno dei principali elementi della vostra bici, sia per le sue prestazioni che per il suo conforto. Ha per obiettivo di ammortizzare i rimbalzi sull aparte anteriore della bici. Esistono vari modelli di forcelle secondo l'utilizzo e la pratica.
Funzionamento della forcella MTB
Il funzionamento della forcella MTB è semplice, due steli si abbassano nei foderi quando c'è compressione, protetti da guarnizioni. Al momento della distesa i steli tornano indietro ritirandosi dai foderi.
Le forcelle esistono sia rigide, mono stelo, sempilce, doppia T ed i loro funzionamenti sono diversi. I modelli di entrata gamma sono spesso con molle, mentre gli altri modelli funzionano con aria e olio.
Canotto, asse e supporto di staffa
Una altra variante molto importante è il diametro del canotto della forcella MTB : 1″1/8 (28.6 mm) o 1″1/2 (38.1 mm).
Il diametro dell'asse per la ruota è da considerare per conservare la ruota attuale. L'asse può essere da 9mm, 15mm o 20mm.
Per finire il sistema di freni e la sua compatibilità devono essere verificati. Si nota oggi 3 standard di montaggio : International Standard (IS), Post-Mount (PM) e freni su cerchi (V-brake) Il mercato presenta oggi quasi solo freni ai standards IS e PM. Però alcuni modelli di entrata gamma hanno ancora la possibilità di montare anche dei freni V-Brake.
Forcelle adatte ai praticanti
La forcella da MTB si sceglie secondo la pratica della MTB. Secondo questa pratica (DH, freeride, enduro, crosscountry), la misura dell'escursione non sarà la stessa.
Downhill
Per un utilizzo intensivo, DH o freeride, serve un escursione importante (>150mm) per assicurare al rider un conforto perfetto in discesa e su terreni accidentati.
Enduro / All-Mountain
Per l'utilizzo enduro o all-mountain, un escursione meno importante (120 a 160mm) sarà adatta per garantire un ottimo conforto per il rider.
Crosscountry
Per l'utilizzo crosscountry o maratona, occorre un escursione ridotta (80 a 110mm).
Sistemazione
Più la forcella MTB è di alta gamma più i punti da regolare aumentano. Una forcella di primo prezzo e entrata gamma propone solo di modificare la rigidità delle molle in paragone al peso del rider, invece con una forcella MTB di alta gamma si regola l'aria, la compressione, l'escursione...
Compressione
Le forcelle MTB a aira consentono una sistemazione molto precisa. Grazie alla pompa ad alta pressione l'ammortizzamento può essere regolato secondo le preferenze ed il peso del rider.
Blocco
Alcuni modelli di forcella MTB hanno la possibilità di bloccarsi, o direttamente sulla forcella o con una leve che si collega sul manubrio.
Rimbalzo
Alcune forcelle possono anche essere regolate con preferenze di rimbalzo, i foderi si muovono più o meno rapidamente.