Come iniziare con i pedali automatici in bici?
Sei praticante della bici da corsa, sei triatleta, crossmen o vai in MTB e vorresti iniziare ad utilizzare i pedali automatici . Ti spiegamo come fare la transizione !
Vantaggi dei pedali automatici
Utilizzati da molti ciclisti principianti o professionisti i pedali automatici offrono tanti vantaggi :
- Efficenza durante la pedalata : vedrai che c'è un guadagno di potenza e di rendimento. Con i pedali e le scarpe automatici avrai un ottima trasferta dello sforzo verso il pedale.
- Comodità e semplicità : il tuo piede è fisso e la tua scarpa corettamento piazzata sul pedale. Pedalare sarà quindi maggiormente fluido. Nessun rischio di adottare una scarsa posizione. Il mantenimento del piede è ottimo.
- Peso : i materiali utilizzati sono leggeri, sia per i pedali che per le scarpe. I ciclisti alla ricerca del guadagno del peso possono contare anche su componenti in carbonio.
Funzionamento
I pedali automatici consentono di collegare il piede al pedale della bici tramite una tacchetta. Un molla all'interno del pedale consente di mettere e sganciare la tacchetta e quindi di liberare il piede quando si vuole scendere dalla bici.
La scarpa è dotata di una tacchetta (fornita con i pedali) che si aggancia alla suola. Per calzare mettere la tacchetta al livello del pedale e agganciarla. La tua scarpa per la bici si allogia nel copartimento dedicato. Quando si sente il « clic » significa che il pedale è ben agganciato.
Per rimuovere la scarpa basta effettuare un movimento col tallone verso l'esterno (o interno dipenderà dal modello delle tacchette e della libertà angolare) per consentire alla scarpe si sganciarsi. La tensione è regolabile sul pedale per consentire di regolare la sensibilità della molla.
Quando si inizia con i pedali automatici consigliamo di effettuare alcune prove dal fermo prima di pedalare sui sentieri o per strada.
2 versioni secondo la pratica
La scelta dei pedali dipenderà dalla tua pratica : strada o MTB. Se pratichi la bici da corsa orientati verso i pedali con un sistema di fissaggio a 3 punti (sono i pedali Keo della Look, SPD-SL dalla Shimano ...). La tacchetta si mette sulla suola e consente di avere un appoggio importante.
Se vai in MTB o bici da Touring la tua andrà su tacchette più piccole (spesso a 2 punti di aggancio come il sistema SPD della Shimanominare a piede facilmente.
In pratica
I pedali automatici sono l'indispensabile del ciclist. Bisogna assicurarti di ben scegliere le scarpe adatta ai pedali automatici ed alla tua pratica ciclistica.