Come scegliere l'attacco manubrio
L’attacco manubrio è il componente che collega il manubrio all’asse della forcella della vostra bici. L' attacco manubrio di una bici si caratterizza dalla sua lunghezza e l’inclinazione, influisce cosi sulla posizione del ciclista sulla bici. Quindi come scegliere l’attacco della bici? È ciò che vedremo insieme in questa guida
Quale attacco manubrio per quale pratica ?
- Per una pratica sportiva per la quale ricercate il rendimento ci orientiamo con un attacco piuttosto lungo (più di 100mm di lunghezza) e poco inclinato. Si allunga cosi il ciclista sulla bici guadagnando aerodinamica e potenza nel pedalare, ma con poca comodità.
- Alcuni ciclisti adottano un inclinazione negativa con un attacco reversibile (si riconosce dalla denominazione "+/-" davanti l’indicazione del grado d’inclinazione).
- I praticanti orientati verso il conforto scelgono un attacco di media misuratra 60 e 100 mm con un inclinazione tra 10 e 15° per ottenere una posizione più dritta e più comoda.
- Per finire per chi fa MTB estrema (Enduro, Freeride, DH, Dirt) meglio scegliere gli attacchi corti tra 0 e60 mm con un inclinazione forte fino a 20° per ottenere una posizione ritirata sulla bici e guadagnare in maneggevolezza.
L'avete capito, la scelta di un nuovo attacco manubrio cambia molto la vostra posizione e le vostre sensazioni. Prima di decidervi bisogna conoscere bene la vostra MTB (distacco tra sella e tubo direzionale, inclinazione della serie sterzo) conoscere se stesso (siete abbastanza sottile per avere una posizione estrema sulla bici) e indentificare ciò che volete ottenere (togliersi un dolore, guadagnare in efficacia).
Prendere le misure
Per essere sicuro di scegliere l’attacco manubrio compatibile col vostro assemblaggio, misurate prima il diametro alto del perno della forcella e il diametro centrale del manubrio.
Inclinazione
Il valore dell’inclinazione annunciato dai costruttori è dato in modo orizzontale. (Vedere lo scherma qui sotto). L’inclinazione del dado della serie sterzo è de considerare per la scelta del nuovo attacco manubrio perché questo parametro può cambiare secondo i modelli e i costruttori !
Lunghezza
Le lunghezze degli attacchi manubri indicati dai costruttori sono misurati d’asse ad asse come lo vedete sullo schermo seguente :