Test Varia RCT 715 di Garmin
Il nostro ambasciatore Garmin, Guilhem Lacaze, dopo aver provato il Garmin Edge 1040 Solar ha avuto la possibilità di effettuare anche il test Varia RCT 715. Guilhem è un fan del concetto di Varia. Sarà anche alto 1,95 m, avrà cosce da velocista, calzini fluorescenti e occuperà molto spazio sulla strada, ma si sente sempre più sicuro in compagnia del famoso radar. La luce lampeggiante sotto il sedile, le piccole sfere sul tachimetro per indicare la posizione delle auto e ora la dashcam sono davvero il modo migliore per sentirsi sicuri.
Guilhem era contento all’idea non solo di provare un nuovo modello, ma soprattutto di provare il Varia RCT 715, un modello con fotocamera integrata. Ecco la sua opinione su questo nuovo prodotto.
Scopri il Garmin Varia RCT 715
L’imballaggio è ordinato e piacevole come al solito, niente di nuovo. D’altra parte ammetto di essere rimasto un po’ sorpreso quando ho scoperto il Varia RCT 715. Il minimo che si possa dire è che Garmin ha pensato in grande con questa nuova combinazione radar/luce/dashcam. È più lunga e soprattutto due volte più spessa del suo predecessore. Per quanto riguarda l’attacco, i piccoli elastici e il supporto in plastica sono spariti, per il momento si tratta di una versione commando con una leva di bloccaggio e tutto il resto. Date le dimensioni della struttura, potrebbe essere meglio.
(PS: se fai parte degli alpinisti che svuotano la bombola ai piedi del passo, utilizza il Varia RTL 515 originale. Si risparmiano ben 100 g tra il supporto e il dispositivo).
Questa nuova Varia occupa spazio, ma una volta in strada la vedono solo gli automobilisti. Dal punto di vista della sicurezza, è inarrestabile.
Il plus dell’RCT 715, la dashcam
La telecamera registra continuamente non appena si accende il Varia. La risoluzione è 1080p (predefinita) o 720p (selezionabile nelle impostazioni) e 30 fotogrammi al secondo. Non è molto, ma è sufficiente per registrare un evento stradale o una targa. La fotocamera è dotata di una scheda di memoria di base da 16 GB. Una volta compilata la mappa, vengono salvati i dati precedenti. Senza essere un informatico, questo significa che su un viaggio di 3-4 ore, i dati dell’inizio, o anche della parte centrale, saranno chiaramente sovrascritti. Detto questo, il Varia RCT 715 è dotato di un accelerometro per rilevare eventuali incidenti e salvare automaticamente i dati corrispondenti.
Conclusione del test Varia RCT 715
Cosa bisogna ricordare di questo test del Varia RCT 715? Onestamente, e fortunatamente, non ho avuto l’opportunità di testare in dettaglio le funzionalità della dashcam. Può rassicurare, ma personalmente è la funzione radar che rimane un must e che amo. Sei visibile sulla strada e questo ti rassicura. Inoltre, si evita di essere sorpresi quando una Tesla ultra-silenziosa ti passa accanto. Ma soprattutto comunichi con gli altri utenti della strada segnalando la tua presenza. E se fosse questo il segreto della buona armonia e della condivisione rispettosa della strada pubblica?
Ciò che apprezzerai:
- La sensazione di sicurezza sulla strada, sapendo che le auto ti vedono
- La sensazione di sicurezza sulla strada di sapere dove si trovano le macchine
- L’affidabilità e la robustezza di un prodotto Garmin
Ciò che apprezzerai di meno:
- Le dimensioni del dispositivo, quasi più grandi della tua sella
Recensione – Garmin Varia RCT 715 in collaborazione con ilBiker