I bastoni da marcia
I bastoni da marcia non sono un gadget, sono un accessorio indispensabile per gli escursionisti. Facilitano la marcia e diminuiscono i sforzi muscolari, e rinforzano la cadenza.
Ecco in breve riepilogo dei vantaggi dei bastoni da trekking :
- Rinforzare l’equilibrio e proteggere dalle cadute
I bastoni da marcia assicurano stabilità e ti accompagnano sui terreni difficili (rocce, ghiaccio, neve…) per porter affrontare gli ostacoli.
- Preservare le articolazioni
Durante le fasi di discesa i bastoni hanno il ruolo di ammortizzatore per i ginocchi, le caviglie, le anche e la colonna vertebrale.
- Alleviare i sforzi
Utilizzare i bastoni aiuta a dare ritmo e regolarità alla marcia. Distribuendo così lo sforzo tra gambe e braccia questo sarà ottimizzato.
- La propulsione
Durante le salite le braccia sono sollecitate, i bastoni ti servono di propulsione riducendo la stanchezza ed il ritmo cardiaco.
Consigli per ben scegliere i tuoi bastoni da trekking :
-
La quantità di alberi
Gli alberi corrispondono alle varie parti dei bastoni da marcia. Più ci sono parti che compongono il bastone e meno questi saranno ingombranti e saranno quindi facilmente sistemabili.
Il bastone fatto di un solo pezzo è molto resistente e rimane comunque leggero. Sarà per esempio adatto alla marcia nordica.
Il bastone fatto di vari alberi è modulabile, è ritrattabile o pieghevole. La taglia può essere ottimizzata e la sistemazione viene semplificata perché prenderà meno spazio.
-
Sistema di chiusura
I 3 sistemi principali di chiusura :
Chiusura con viti :
La taglia del bastone è aggiustabile grazie all’avvitamento di uno dei tubi sull’altro. È un sistema semplice di utilizzo e quindi adatto ai principianti.
Chiusura a lucchetto :
Consente di piegare il bastone tramite un lucchetto, sistema molto resistente.
Chiusura a Z :
Questo sistema propone una facilità e una sistemazione ottimizzata, questi bastoni sono leggeri e si sistema facilmente e rapidamente. Al contrario degli altri sistemi, la chiusura a Z non propone nessun aggiustamento di altezza. La scelta della lunghezza del bastone si fa quindi al momento dell’acquisto.
-
Punte e terminali
Le punte e terminali sono elementi importanti perché sono in contatto diretto col suolo.
Punte :
Ci sono 2 varietà di punte : acciaio e carbonio (lega di carbonio e di tungsten). Le punte in acciaio sono consigliate per escursioni occasionali perché rimangono più fragili. Le punte di carbonio procurano la possibilità di una migliore aderenza e durata. Sono di una gamma di più alto livello di qualità.
Terminali :
Sono accessori molto pratici, si adattano sulle estremità dei bastoni da trekking. Hanno come ruolo di evitare di aggrapparsi ai vestiti e aumenta la durata delle punte.
-
Materiali e peso
Il carbonio :
È un material che procura una grande leggerezza e diminuisce le vibrazioni.
L’alluminio :
Materiale molto resistente quindi leggermente più pesante del carbonio.
-
Testa e cinghie
Manopole di plastica :
hanno una buona durata e costano poco. Invece fanno sudare, sono fatte piuttosto per le corte distanze.
Manopole di gomma :
Durano di più, sono comode e poco costose.
Manopole di Gommapiuma :
Sono molto comode e leggere, hanno la capacità di assorbire il sudore. Invece durano di meno e sono maggiormente costose.
Manopole di sughero :
Sono comode, durano e evitano il sudore.
Il ruolo delle cinghie è di impedire la perdita dei bastoni e di dare sostegno ai polsi e l’avambraccio. Per le lunghe distanze consigliamo delle manopole imbottite.
Focus sui bastoni da trail :
I bastoni si scelgono secondo la pratica.
Meglio scegliere dei bastoni pieghevoli, sono leggeri e pratici. Si sistemano facilmente nello zaino e all’esterno dello zaino tramite grazie a delle cinghie. Potrai anche aggiustare la lunghezza secondo se ti trovi in salita o in discesa.
Per essere leggero consigliamo i bastoni di carbonio. Le manopole di gommapiuma o di sughero sono adatte per i trail perché sono molto comode e evacuano il sudore. Per finire le punte devono essere precise, resistenti e aderenti al suolo.
Ritrova tutti i nostri bastoni da marcia con Alltricks