Tuta da triathlon : come scegliere quella giusta?
Tuta da triathlon – Prima di tutto, è importante dissociare la tuta da triathlon da una muta da triathlon in neoprene. La muta da triathlon è un indumento che funge da costume da bagno, pantaloncini da ciclismo e tuta da corsa allo stesso tempo. Vi servirà quindi per allenarvi a tutti e tre gli eventi senza dovervi cambiare a ogni transizione. Risultato: risparmierete secondi preziosi, se non addirittura minuti, durante la corsa.
Questi completi sono generalmente progettati in un tessuto idrorepellente per dare all’atleta una sensazione di scivolamento ottimale durante la parte di nuoto. Inoltre, trattandosi di una tuta leggera e sottile, si asciuga molto rapidamente durante la parte ciclistica. È inoltre possibile aprire la zip sul petto o sulla schiena quando fa caldo.
Come si sceglie la tuta da triathlon?
La distanza
La distanza del triathlon è un fattore importante da tenere in considerazione nella scelta della tuta. Infatti, alcune trifunzioni sono progettate appositamente per i triathlon di breve distanza e altre per il lungo.
I triathlon senza maniche sono da preferire nei triathlon di breve distanza (XS, S e M) grazie all’enfasi posta su scorrevolezza e aerodinamica. L’assenza di maniche consente di nuotare in modo più efficiente. Inoltre, su questo tipo di prodotto, si ha la possibilità di aprirlo sulla schiena o a livello del petto tramite una zip.
Attenzione : Generalmente, agli atleti in gara viene chiesto di chiudere la tuta tutto il percorso quando arrivano, questa è una delle regole introdotte dalla Federazione Francese di Triathlon qualche tempo fa a rischio di ricevere una penalità.
Per i triathlon di lunga distanza, cioè i triathlon M fino all’Ironman, è generalmente consigliabile optare per una tuta da triathlon a maniche corte per garantire un comfort ottimale, soprattutto quando si pedala con il camoscio integrato nella tuta. Inoltre, le maniche corte proteggono dai raggi solari nocivi. Dietro la tuta si trovano anche 2 o 3 piccole tasche per riporre cibo o attrezzi di riparazione. Infine, come per lo smanicato trifunzionale, potrete beneficiare di una zip sul davanti o sul retro per rinfrescarvi.
Trucco: si può aggiungere un po’ di crema antiaggregante o vaselina alla zona del collo, perché durante il nuoto molti atleti si scottano in quel punto. Trucco: si può aggiungere un po’ di crema antiaggregante o vaselina alla zona del collo, perché durante il nuoto molti atleti si scottano in quel punto.
Swimskin – Tuta da triathlon
Questa recente tenuta, un mix tra la tradizionale trifunzione e una muta da nuoto, mira a fornire all’atleta una migliore sensazione di scivolamento. Quando la muta è vietata (temperatura dell’acqua > 24°C), gli atleti possono indossarla sopra la loro tuta a tre pezzi. Il suo scopo è quello di migliorare la galleggiabilità e l’idrodinamica del triatleta. Si consiglia quindi di indossarla quando si ha un tri a maniche corte. Inoltre, si ha la possibilità di toglierlo durante la transizione oppure di tenerlo addosso fino alla fine della gara.